Conferenza 4 – Conferenza Sport Ambiente – Sport immersi nella natura

Data/Orario
gio 21/05/2015
18:30 - 20:00

Luogo: Sala 1 - Palazzo Rasponi dalle Teste - Piano Nobile (1° Piano)

Categoria:



Racconti di sport all’aria aperta, su terra e sull’acqua, dove l’ambiente naturale è parte attiva nell’impresa sportiva, dove la competizione prima che con gli altri è con la nostra capacità di adattarci a condizioni che la natura ci propone, sempre diverse e mutevoli, con il tempo e le stagioni o, molto più semplicemente, con il passare delle ore.

Non siamo davanti ad una palla o ad un attrezzo di una macchina ginnica, e non ci sono due squadre che si fronteggiano: prima ancora che con gli altri concorrenti, siamo noi contro noi stessi a giocare con la natura, per dimostrare prima di tutto a noi stessi che sappiamo muoverci in sintonia con Lei, che sappiamo superare gli altri attraverso una migliore conoscenza delle tipicità che di volta in volta si presentano. L’esperienza ci aiuta e ci invita ad allenarci sfidando il freddo, il caldo, le difficoltà previste ed impreviste, testando attrezzature sempre più appropriate che mettiamo a punto in base a test che non finiscono mai. Alpinismo, Equitazione, Trekking e Vela impongono di preparare il nostro fisico e la nostra mente alle condizioni ambientali in cui dovremo gareggiare o semplicemente allenarcisi, ben sapendo che se lo sforzo dovesse essere al di sopra dei nostri mezzi, si dovrà rimandare. Perché la natura richiede rispetto e anche noi stessi che ne facciamo parte.

Ravenna ed i confini della sua Provincia racchiudono un ambiente naturale talmente differenziato che consente di praticare tutti questi sport ai massimi livelli, e Fare i Conti con l’Ambiente 2015 ci fornisce l’occasione di incontrare chi li pratica con grandissima passione e determinazione, ottenendo risultati a dir poco eccellenti. Nel rispetto della natura con la quale, anche in questo caso e più che mai, ciascuno deve fare bene i conti!

Prenotazioni

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Aggiungi al tuo calendario: iCal / 0