Workshop D – ARIA – Protocollo Sinatra

Data/Orario
mer 20/05/2015
14:30 - 17:30

Luogo: Sala 1 - Palazzo Rasponi dalle Teste - Piano Nobile (1° Piano)

Categoria:



Obiettivi

Presentazione del protocollo Sinatra (Sorveglianza inquinamento atmosferico territorio di Ravenna), uno studio che vede impegnati Comune, Provincia, Arpa Emilia Romagna – sezione di Ravenna e Ausl della Romagna –ambito di Ravenna, a valutare gli effetti dell’inquinamento sulla salute e metterà a confronto l’incidenza di alcune patologie rispetto al livello di esposizione agli inquinanti in una determinata zona di Ravenna.

 

Programma

il protocollo innovativo è dedicato a un tema importante e delicato per il territorio ravennate, cioè agli effetti dell’inquinamento atmosferico sulla nostra salute e metterà in relazione i dati della qualità dell’aria con eventuali patologie ad essi correlate.

Lo studio sarà focalizzato su un dominio definito dell’area urbana del comune di Ravenna, considerando la popolazione ivi residente. Sulla base di tre linee progettuali (monitoraggio ambientale, costruzione della coorte di popolazione e sua caratterizzazione, valutazione epidemiologica degli effetti sulla salute) si metterà a confronto l’incidenza di alcune patologie rispetto al livello di esposizione agli inquinanti.

Interverranno:

  • Paola Gazzolo – Assessore alla difesa del suolo e della costa, protezione civile e politiche ambientali e della montagna della Regione Emilia Romagna
  • Mara Roncuzzi – Assessore All’ambiente della provincia di Ravenna
  • Guido Guerrieri – Assessore all’ambiente del Comune di Ravenna
  • Patrizia Lucialli – Responsabile Servizio Sistemi Ambientali della sezione provinciale di Arpa
  • Giuliano Silvi – In rappresentanza del dipartimento di sanità pubblica dell’Ausl Romagna – ambito di Ravenna.

 

Prenotazioni

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Aggiungi al tuo calendario: iCal / 0