Workshop P – Direttiva Seveso: presente e futuro degli stabilimenti a rischio di incidente rilevante

In collaborazione con Zoppellari & Associati Srl
Workshop P - Direttiva Seveso: presente e futuro degli stabilimenti a rischio di incidente rilevante

Data/Orario
ven 22/05/2015
10:00 - 13:00

Luogo: Sala 3 - Sala di Rappresentanza - Banca Popolare dell'Emilia Romagna

Categoria:



** ATTENZIONE Ingegneri: per il riconoscimento dei CFP è assolutamente necessario iscriversi anche sul portale www.isiformazione.it

Obiettivi/Percorso

Il recepimento nazionale della Direttiva 2012/18/UE (Seveso III), con le novità introdotte dalle esperienze applicative della Seveso II (D. Lgs. 334/99) e soprattutto dal nuovo sistema di classificazione delle sostanze pericolose CLP (Reg.to n. 1272/2008) e dei rifuti (Reg.to n. 1357/2014), segna un passaggio decisivo per il futuro degli stabilimenti a rischio di incidente rilevante.

 

Programma

Chairman      Ing. Paolo Zoppellari [Zoppellari & Associati Srl – Ravenna]

 

Dott.ssa Cosetta Mazzini [ARPA Emilia Romagna – Dir. Tecnica CTR Impianti RIR]

I controlli nelle aziende RIR: dalla Seveso II alla  Seveso III, problematiche e  indicazioni operative in ambito regionale

 

Ing. Raffaello Cerritelli [Vigili del Fuoco – Direzione Regionale Emilia Romagna – Comitato Tecnico Regionale]

Autorità competente per gli stabilimenti a rischio di incidente rilevante: ruoli e funzioni del Comitato Tecnico Regionale e del Corpo nazionale VVF

 

Ing. Alberto Ricchiuti [ISPRA Roma – Resp.le Servizio Rischio Industriale]

Controlli negli stabilimenti RIR: novità e conferme nel recepimento nazionale della Direttiva Seveso III

 

Ing. Elisabetta Bemporad [INAIL Roma – Dipartimento Innovazioni Tecnologiche e Sicurezza degli Impianti, Prodotti e Insediamenti Antropici]

I pericoli di incidente rilevante e le nuove classi di pericolo: cosa cambia con riferimento a sostanze e rifiuti

 

Scarica il programma in PDF: w-P.pdf

 

 

Prenotazioni

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Aggiungi al tuo calendario: iCal / 0