Workshop Z – Presentazione del Progetto FIESTA (Families Intelligent Energy Saving Targeted Action)

In collaborazione con CEAS Agenda 21 Ravenna
Workshop Z - Presentazione del Progetto FIESTA (Families Intelligent Energy Saving Targeted Action)

Data/Orario
gio 21/05/2015
14:30 - 17:30

Luogo: Sala 4 - Sala Aula Magna - Ordine della Casa Matha

Categoria:



Obiettivi

Sensibilizzare le famiglie con bambini sul tema del risparmio energetico, facendo in modo che imparino a risparmiare energia nelle proprie abitazioni attraverso cambiamenti comportamentali e l’apprendimento di nuovi criteri, che li guidino nell’acquisto di dispositivi legati al riscaldamento ed al raffrescamento domestico.

 

Programma

Il progetto è inquadrato nel finanziamento europei IEE, Intelligent Energy Europe. Lo scopo principale è il coinvolgimento dei cittadini verso obiettivi di risparmio energetico, proponendo loro audit gratuiti, workshop e la creazione di un gruppo d’acquisto.

Per la redazione degli audit è stato messo a punto un tool specifico che comprende sia dati di consumo energetico che un’analisi delle abitudini, in modo da comprendere che cambiando anche solo i propri comportamenti, azione ad investimento zero, si può risparmiare energia e quindi avere risparmi riconoscibili anche sulla bolletta.

I bambini saranno coinvolti in workshop organizzati presso le scuole, in modo che siano loro i precursori di questo cambiamento di rotta, comunicando anche a casa i risultati ottenuti nei workshop scolastici.

Un’altra categoria coinvolta sia con workshop che con la creazione di gruppi di acquisto sono gli installatori e rivenditori di sistemi energetici (valvole termostatiche, condizionatori, etc.), in modo che in una logica win-win, si sentano parte di questo cambiamento.

Durante l’intera durata del progetto il Comune si doterà di uno sportello energia aperto ai cittadini, presso il quale sarà possibile recarsi per avere consigli tecnici e pratici in merito agli interventi e ai comportamenti mirati al risparmio energetico, agli incentivi relativi alle fonti rinnovabili e agli interventi di efficientamento, prenotare l’esecuzione di un audit energetico.

 

Saranno presenti:

  • Arch. Guido Guerrieri – Assessore all’ambiente e sport
  • Ing. Attilio Raimondi – Regione Emilia-Romagna, Servizio energia ed economia verde
  • Dott. Alessandro Rossi –  ANCI Emilia Romagna – Energia, innovazione, sviluppo sostenibile
  • Dott.sa Alessandra Cavalletti – EGE Unione dei comuni Valsamoggia
  • Piero De Candia, Sportello Energia Padova3 – Legambiente
  • Ing. Salvatore Pillitteri  – ACER Ravenna
  • Dott.sa Silvia Ulazzi Responsabile del Progetto FIESTA per il Comune di Ravenna
  • Arch. Silvia Rossi – Sportello Energia Comune di Ravenna

 

Prenotazioni

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Aggiungi al tuo calendario: iCal / 0