-
Mobilità
Il trasporto su strada in Europa deve cambiare marcia verso la sostenibilità
Negli ultimi due decenni i crescenti volumi del trasporto di merci e persone hanno fatto aumentare in Europa le emissioni inquinanti del settore. Un'analisi dell'Agenzia europea dell'Ambiente (AEA), pubblicata nei giorni scorsi, mostra come le emissioni totali di gas serra delle…
-
Bonifiche
Il tema del riutilizzo dei sedimenti e dei materiali di scarto al centro del “Science Day” dell’IMO
La “Giornata della Scienza” è organizzata ogni anno per condividere e approfondire le conoscenze su questioni di interesse, per l’attuazione di accordi internazionali nell’ambito dell’Organizzazione marittima internazionale (IMO). Quest’anno la giornata ha avuto come tema predominate l’utilizzo alternativo dei sedimenti…
-
Aria
Il continuo calo delle emissioni di gas serra dell’UE conferma il raggiungimento dell’obiettivo 2020
L'Unione Europea ha continuato a registrare sostanziali riduzioni delle emissioni di gas serra nel 2020, registrando un calo dell'11% rispetto al 2019, secondo gli ultimi dati ufficiali pubblicati oggi dall'Agenzia Europea dell'Ambiente. I dati confermano una tendenza al ribasso da 30…
-
Acqua
Cultura dell’innovazione in risposta ai cambiamenti climatici. Sistema idrico in Romagna: visione, competenze e nuovi servizi – disponibili video ed atti dell’evento
Romagna Acque-Società delle Fonti ha organizzato lo scorso 3 maggio a Rimini un momento pubblico di riflessione, intitolato Cultura dell’innovazione in risposta ai cambiamenti climatici. Sistema idrico in Romagna: visione, competenze e nuovi servizi. Disponibili online video ed atti dell'evento.
-
Energia
Osservatorio nazionale della povertà energetica
Con decreto del Ministro della transizione ecologica del 29 marzo 2022 è stato istituito l’Osservatorio nazionale della povertà energetica, in attuazione di quanto previsto dall’articolo 11 del decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 210, con funzioni di monitoraggio del fenomeno,…
-
Rifiuti
Presentato a Bruxelles uno studio comparativo sull’efficienza dei sistemi EPR europei
Lo scorso 31 maggio a Bruxelles è stato presentato lo studio Screening the efficiency of packaging waste in Europe. La ricerca ha lo scopo di definire e valutare le performance delle attività condotte dalle Producer Responsibility Organizations (PRO) nell’ambito dei…
-
Rifiuti
Emergenze Creative edizione 2022: disponibili i video presentati a Fare i conti con l’Ambiente Ravenna 2022.
L'arte diventa strumento per comunicare i temi complessi del rapporto tra uomo ed ambiente e dei cambiamenti climatici. Nell'ambito della manifestazione Fare i conti con l'Ambiente l'evento Emergenze Creative propone tre video che in modo semplice stimolano la riflessione su…
-
Rifiuti
Ambiente Energia Lavoro. La centralità dei rifiuti da attività economiche: Report 2022 – disponibile online il video della presentazione
L’assenza sul territorio nazionale di un’adeguata rete di impianti di trattamento costringe il nostro Paese ad esportare ogni anno ingenti quantitativi di rifiuti provenienti da attività industriali che all’estero vengono trasformati in nuove materie prime e in energia. Un gap…
-
Rifiuti
Si chiude con successo a Ravenna la quindicesima edizione di Fare i conti con l’Ambiente di Labelab!
Grande la partecipazione di pubblico nei 3 giorni del fortunato evento organizzato da Labelab con importante indotto turistico per il Comune di Ravenna. Grande riscontro per il progetto G100 con i giovani. Appuntamento a maggio 2023 per la 16^ Edizione…
-
Aria
Rapporto MobilitAria 2022
Nei giorni scorsi è stato pubblicato il Rapporto MobilitAria 2022 che analizza i dati della mobilità e della qualità dell’aria al 2021 in 14 città metropolitane italiane: Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Reggio Calabria,…
-
Rifiuti
ISTAT: i nuovi indici dei costi di gestione dei rifiuti anno 2021
ISTAT ha pubblicato nei giorni scorsi l’aggiornamento al 2021 degli indici annuali dei costi di gestione dei rifiuti con base di riferimento 2015=100. Tra il 2020 e il 2021 l’indice di costo della gestione dei rifiuti mostra una crescita dell’1,8%…
-
Energia
REPowerEU: un piano per ridurre rapidamente la dipendenza dai combustibili fossili russi e accelerare la transizione verde
La Commissione Europea nei giorni scorsi ha presentato il piano REPowerEU, che costituisce la risposta alle difficoltà e alle perturbazioni del mercato mondiale dell'energia causate dall'invasione dell'Ucraina da parte della Russia. Obiettivo del testo porre fine alla dipendenza dell'UE dai…
-
Bonifiche
Documentazione e Software di supporto per l’applicazione del Decreto 15 luglio 2016, n. 173 (ex art 109, comma 2 del D.lgs 152/06)
Il testo normativo del DECRETO 15 luglio 2016, n. 173 “Regolamento recante modalità e criteri tecnici per l’autorizzazione all’immersione in mare dei materiali di escavo di fondali marini” stabilisce le procedure per il rilascio dell’autorizzazione, da parte dell’Autorità competente, alla…
-
Acqua
Pubblicata la prima analisi della Qualità Tecnica del servizio idrico in Italia
ARERA, lo scorso 29 aprile 2022, ha pubblicato una graduatoria delle prestazioni dei gestori che si occupano del servizio idrico. Per la prima volta in Italia, questo servizio è stato misurato e giudicato, attribuendo premi e penalità ai gestori, per…
-
Rifiuti
Plastica, RAEE e alluminio: i dati sulla raccolta nel 2021
COREPLA, Ecoligth e CIAL hanno recentemente pubblicato i dati relativi alle raccolte dei propri settori dei rifiuti. Positivi ed in crescita i risultati raggiunti nei rispettivi settori dai consorzi. Nell'articolo presentiamo la sintesi dei dati ed i riferimenti per ulteriori…