LABMEETING O
– RISPARMIO E CERTIFICAZIONE ENERGETICA
– Il risparmio energetico: concetti introduttivi, quadro normativo e potenzialità. Tecnologie per il risparmio energetico negli edifici. Risparmio energetico e certificazione: l’esperienza del Green Building Council. La gestione energetica efficiente: possibili applicazioni della norma ISO 16001.
LABMEETING P
– COGENERAZIONE E MICROCOGENERAZIONE: STATO DELL’ARTE E PROSPETTIVE FUTURE
– La tecnologia della cogenerazione: inquadramento e concetti base. La microcogenerazione: stato dell’arte e considerazioni tecnico-economiche. La microcogenerazione: stato dell’arte e considerazioni tecnico-economiche. Impianti di microcogenerazione: presentazione di prodotti ed esperienze aziendali.
LABMEETING Q
– SFRUTTAMENTO ENERGETICO DEL BIOGAS
– Produzione di biogas: concetti generali e parametri per la progettazione di impianti di digestione anaerobica. Inquadramento normativo: i percorsi autorizzativi. La digestione anaerobica di FORSU: l’esempio di Romagna Compost. Utilizzo energetico di biogas da discariche e da reflui zootecnici.
LABMEETING R
– SFRUTTAMENTO ENERGETICO DELLE BIOMASSE: ESEMPI APPLICATIVI
– La Piattaforma Tecnologica Biofuels Italia. La filiera legno-energia sostenibile: l’esperienza e gli impianti realizzati da Consorzio CoSe.A e centro CISA. Utilizzo energetico di biogas da colture agricole, aspetti gestionali: l’impianto di Biancolina.