Home » contributi, eventi, video

Cycling Pangea farà tappa anche a Ravenna…Go Ale Go!!!

Submitted by No Comment

alessandrodalio

Cycling Pangea vuole “fare cultura in tempo reale sui pedali”, affiancando iniziative didattiche, sportive e di turismo eco-culturale. Pedalando con la sola forza umana, l’intento è quello di seguire, testimoniando in tempo reale e in modo continuativo, il percorso migratorio dalle origini della vita alle civiltà recenti più evolute, seguendo i riferimenti più significativi che si incontrano sulla linea della longitudine terrestre.

Seguendo il percorso dalla prima vita sulla terra, alla prima migrazione dell’essere umano, alle antiche civiltà, utilizzando le sole capacità umane, il ciclista Alessandro Da Lio, pedalando, ripercorre la linea evolutiva e migratoria della vita che si svolge sull’asse della longitudine del nostro pianeta. Il suo percorso è definito secondo gli studi nei campi della biologia, archeologia, antropologia, genetica e cultura.

Da Lio è partito dal Capo della Buona Speranza, attraverserà il continente fino al Corno d’Africa e proseguirà per l’Arabia, la Turchia, i Balcani, l’Europa, attraversando le alpi verso il nord. Continuerà la sua spedizione toccando l’Artide e tentando di raggiungere l’area del polo nord magnetico. Continuerà attraversando le Americhe da nord a sud, dove vedrà la conclusione di questa grande esperienza.

Anche Ravenna, a gennaio 2016, sarà sul percorso del suo peregrinare…e da Ravenna l’amico Umberto Torelli, giornalista del Corriere della Sera, lancia un saluto, un invito e un incitamento insieme ai ragazzi del Liceo Classico Dante Alighieri, protagonisti di un incontro nell’ambito di Fare i conti con l’Ambiente 2015!

Leave a comment!

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also Comments Feed via RSS.

Be nice. Keep it clean. Stay on topic. No spam.

You can use these tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

This is a Gravatar-enabled weblog. To get your own globally-recognized-avatar, please register at Gravatar.