Home » acqua, contributi, corporate, energia, eventi, Ravenna2016

Tutto pronto in Romagna per “Ravenna2016-Fare i conti con l’Ambiente”.

Submitted by No Comment

banner_home-v01

Torna “Fare i conti con l’Ambiente” e si svilupperà su tre giornate, fino al 20 maggio compreso – con oltre 50 iniziative: si svolge infatti interamente nel centro storico pedonale di Ravenna all’interno di 12 sale attrezzate e prevede non solo conferenze a tema ma anche seminari di formazione (denominati labmeeting) e workshop in grado di abbracciare tutti i segmenti di attualità tecnico-scientifica del settore rifiuti, acqua, energia, bonifiche e sostenibilità ambientale.

Un Festival tecnico-scientifico, con vari momenti formativi e crediti riconosciuti dagli enti professionali.
Sei le conferenze in programma, da quella sulla cybersecurity a quella sull’agricoltura circolare in Emilia Romagna, dalla gestione degli inerti al Premio Ambiente & Futuro in programma presso la Camera di Commercio di Ravenna.
Tantissimi i workshop, che tratteranno tematiche come “open data & rifiuti”, normativa Seveso, terre da scavo, efficienza energetica degli edifici, presentazioni di start up e pitch di idee di business, biomasse, rischio idraulico, fonti rinnovabili.

La comunicazione investirà poi tutta la manifestazione, con il coinvolgimento di giornalisti e blogger ambientali che animeranno tutti gli eventi in programma.

E poi – giacché si tratta di un Festival – i momenti culturali, con le Emergenze Creative, performance a tema ambientale curate da Silvia Cirelli; presentazione di libri; i Live Painting, pittura di frontiera a tema “green” con performance live in Piazza del Popolo; le mostre al MAR, il Museo d’Arte di Ravenna.
Last but not least, importante segnalare due notevoli momenti formativi (tre giorni residenziali), due vere e proprie Scuole di Alta Formazione ospitate all’interno della manifestazione: sulla Bonifica di Siti Contaminati e la Gestione dei Rifiuti.

Un grande evento totalmente gratuito (a parte le due Scuole qui sopra menzionate), a cui è possibile iscriversi facilmente on line con pochi click su www.ravenna2016.it.

Leave a comment!

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also Comments Feed via RSS.

Be nice. Keep it clean. Stay on topic. No spam.

You can use these tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

This is a Gravatar-enabled weblog. To get your own globally-recognized-avatar, please register at Gravatar.