Home » acqua, contributi, corporate, energia, eventi, Ravenna2017, rifiuti, sviluppo sostenibile

Domani parte Fare i conti con l’Ambiente!

Submitted by No Comment

sviluppo-sostenibile-corriere-it-lifegate

Mancano poche ore all’inizio di “Fare i conti con l’Ambiente”. Parte domani 17 maggio e si svilupperà nel centro storico pedonale di Ravenna all’interno di 12 sale attrezzate con baricentro e punto informativo a Palazzo Rasponi.

Non solo conferenze a tema ma anche seminari di formazione e workshop in grado di abbracciare tutti i segmenti di attualità tecnico-scientifica del settore rifiuti, acqua, energia, bonifiche, mobilità e sostenibilità ambientale.

Un Festival tecnico-scientifico, con vari momenti formativi e crediti riconosciuti dagli enti professionali quali ORDINE INGEGNERI, AVVOCATI, GEOLOGI, GEOMETRI, PERITI AGRARI, ARCHITETTI, PIANIFICATORI, PAESAGGISTI E CONSERVATORI. Un grande evento totalmente gratuito, a cui è possibile iscriversi facilmente on line con pochi click su www.ravenna2017.it.

Sarà presente il giornalista del Corriere della Sera Umberto Torelli per una conferenza sul tema – “Startup” il nuovo modo di fare impresa tra opportunità e illusioni per giovani, organizzata in collaborazione con il Rotary Club Ravenna Galla Placidia (appuntamento a Palazzo Rasponi il 18 maggio alle 18).

Notevole anche il programma degli eventi culturali, con le performance di Emergenze Creative 2017 e l’esposizione di mosaici contemporanei a tema ambientale (in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Ravenna) e le iniziative del multiCentro di Sostenibilità Ambientale (CEAS) Ravenna – Agenda 21 con l’esposizione di modelli elettrici (appuntamento in Piazza Kennedy il 17 maggio).

Ravenna2017 riconquista il 17 maggio anche “la piazza”, e non si tratta di quella del Popolo ma di quella antistante il meraviglioso Palazzo Rasponi (sede della segreteria organizzativa e di molte iniziative) ove sarà organizzata un’esposizione di modelli elettrici a cura del Multicentro CEAS RA21.

Energia Corrente Srl (società di fornitura di servizi energetici luce e gas, di mobilità elettrica ed energia verde) presenterà nel centro storico di Ravenna il workshop gratuito dedicato alla mobilità elettrica e alle strutture turistico-ricettive territoriali, durante il quale ci sarà l’esposizione dell’auto Tesla model S85 e la prova mezzi elettrici. Ci saranno infatti diversi modelli di bici elettriche e Segway di ultima generazione, che i partecipanti avranno l’occasione di provare per avvicinarsi all’attualissimo “mondo” dell’E-Mobility.

Durante il convegno, che punta alla promozione di un turismo eco-sostenibile, verrà presentato anche il nuovo progetto “I feel Greeen”, grazie al quale strutture ricettive, aziende e privati possono fare un passo verso la sostenibilità ambientale. “Green Energy, Clean Mobility” (“Energia Verde, Mobilità Pulita”) è infatti la filosofia alla base del progetto, che permette di disporre di energia verde certificata (proveniente da fonti rinnovabili, con garanzia d’origine) e di mezzi elettrici (come e-bikes, auto e scooter 100% elettrici, Segway): tutto all’insegna dell’efficienza energetica e della mobilità sostenibile! Grazie alla scelta di un percorso eco-sostenibile come quello offerto dal progetto, è possibile infatti ridurre parte dell’inquinamento derivante dai consumi energetici e di trasporto.

Il programma completo delle 60 iniziative con la Guida all’Evento è disponibile sul sito www.ravenna2017.it

Leave a comment!

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also Comments Feed via RSS.

Be nice. Keep it clean. Stay on topic. No spam.

You can use these tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

This is a Gravatar-enabled weblog. To get your own globally-recognized-avatar, please register at Gravatar.