Home » contributi, corporate, energia, innovazione, municipalità, rassegna stampa, Ravenna2009, sviluppo sostenibile

Energia solare dalla discarica

Inserito da No Comment

Sarà il più grande impianto fotovoltaico d’Italia realizzato su una discarica per rifiuti urbani quello che il Bacino Padova 2, l’Ente che si occupa dello smaltimento dei rifiuti di Padova e della sua area metropolitana, conta di realizzare sui lotti di sua proprietà della discarica esaurita di Roncajette a Ponte San Nicolò (PD).

Il progetto prevede un tappeto di pannelli fotovoltaici in celle di plastica riciclata, che si estenderà su 2 ettari di terreno, una superficie pari a due campi da calcio e mezzo, e produrrà 1 Megawatt di energia pronta per essere rivenduta al distributore locale.

Nell’autunno del 2007 è stato redatto il progetto preliminare, che è stato presentato a dicembre 2007 alla Regione Veneto per la verifica (screening) di impatto ambientale, in seguito alla quale la Regione ha assoggettato il progetto alla procedura completa di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA).

Il progetto si inserisce nell’ambito del D.M. del Ministero dello Sviluppo Economico 19 febbraio 2007, meglio noto come “NUOVO CONTO ENERGIA” e mira alla riqualificazione dell’area dell’ex discarica di Roncajette mediante la produzione di energia da fonte solare fotovoltaica, accanto al recupero energetico del biogas prodotto dai rifiuti.

Amedeo Levorato, Presidente del Consorzio di Bacino Padova 2, sottolinea che la valorizzazione energetica si sviluppa nell’ambito di una strategia di sviluppo locale ecosostenibile di un’area compromessa; essa non potrebbe accogliere nessun altro tipo di struttura, perché vincolata dalla gestione post-operativa della discarica.

Ricordiamo che il Bacino Padova 2 è partner dell’evento principale di labelab, Ravenna 2009.

Ne parla anche Il Mondo, settimanale RCS abbinato a Il Corriere della Sera di venerdì 15 maggio:

mondo_padova2

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, o trackback dal tuo sito. È anche possibile Comments Feed via RSS.

Sii gentile. Keep it clean. Rimani in argomento. No spam.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo è un Gravatar-enabled weblog. Per ottenere il tuo globalmente riconosciute-avatar, registri prego a Gravatar.