Home » contributi, energia, municipalità

EEA Report > Le città e la lotta contro il riscaldamento globale

Inserito da No Comment

cities

Barcellona sta diventando leader nel settore dell’energia solare, Malmö sta sviluppanto una zona residenziale a “carbonio zero” e Londra sta impostando ambiziosi obiettivi di riduzione dei gas a effetto serra. Le città si stanno unendo alla lotta contro il cambiamento climatico.

Per quanto la concentrazione di attività umane, l’Europa delle città incide per il 69% del consumo energetico del continente, e quindi la maggior parte delle emissioni di gas serra. Visto in un altro modo, tuttavia, le caratteristiche dei centri urbani offrono importanti opportunità di vita sostenibile. Già, la densità della popolazione nelle città significa brevi viaggi per lavoro e dei servizi, un maggiore uso del trasporto pubblico e le piccole abitazioni che richiedono meno di illuminazione e di riscaldamento. Di conseguenza, gli abitanti urbani consumano meno energia pro-capite rispetto ai residenti delle zone rurali. In alcune città, i responsabili politici sono stanno attuando una serie di misure volte a combattere le emissioni di gas serra.

La chiave sta nella pianificazione delle città in modo da facilitare il più basso consumo di energia pro-capite, utilizzando strumenti come il trasporto urbano sostenibile e alloggi a basso consumo energetico. Nuove tecnologie per l’efficienza energetica e fonti rinnovabili, come quella solare o eolica e i combustibili alternativi, sono anche importanti, come la possibilità per gli individui e le organizzazioni di cambiare il loro comportamento.

Urban frontrunners: cities and the fight against global warming”, pubblicato il 15 giugno 2009 è il documento dell’Agenzia Europea dell’Ambiente dove si esamina il comportamento attivo delle città capofila nel cambiamento; il rapporto fornisce anche ottimi esempi di buone pratiche.

Maggiori info QUI

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, o trackback dal tuo sito. È anche possibile Comments Feed via RSS.

Sii gentile. Keep it clean. Rimani in argomento. No spam.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo è un Gravatar-enabled weblog. Per ottenere il tuo globalmente riconosciute-avatar, registri prego a Gravatar.