Home » acqua, contributi, corporate, eventi, Ravenna2011, rifiuti, sviluppo sostenibile

Green Jobs a Ravenna2011: l’economia dello “sviluppo sostenibile” come ricetta anti-crisi?

Submitted by 2 Comments

Saranno oltre 4 milioni e mezzo i nuovi posti di lavoro generati entro il 2020 dalla cosiddetta Green Economy. Un potenziale immenso e un’iniezione di positività per un economia, quella europea, che ha sofferto più di altre la crisi e l’instabilità attuale dei mercati.

Se ne parlerà a Ravenna2011, evento di spicco del panorama “green” italiano, nel corso di una conferenza (venerdì 30 settembre) moderata da Umberto Torelli (Corriere della Sera) e che vedrà la partecipazione di esperti di Università, Istituzioni di ricerca e Imprese, impreziosita dall’intervento di Marco Gisotti, autore insieme a Tessa Gelisio (volto noto della trasmissione Pianeta Mare di rete 4) proprio del libro “Guida ai green jobs“.

Le figure professionali richieste dallo “sviluppo sostenibile” consentono nuove opportunità di occupazione per i giovani e occasioni di business per le piccole e medie imprese.

Il convegno intende prendere spunto dalla presentazione della Guida di Marco Gisotti per verificare come il tema della tutela dell’ambiente stia cambiando anche nel nostro territorio il mondo del lavoro e indicare percorsi formativi, prospettive occupazionali e orientamenti per il futuro.

Ravenna2011, evento a km zero (si svolge interamente nel Centro Storico pedonale di Ravenna all’interno di 10 Sale attrezzate, in Piazza del Popolo e nelle principali vie del Centro Storico) prenderà il via il 28 settembre e proporrà conferenze, workshop ed anche un barcamp sui temi della sostenibilità ambientale e sulle buone pratiche in tema rifiuti/acqua/energia.

E’ il momento di Ripensare strategie e responsabilità, Riprogettare soluzioni innovative, efficaci ed economiche, Riorganizzare con sistemi equi e trasparenti, Ripartire con azioni, investimenti e imprese sostenibili – affermano gli organizzatori della Manifestazione Giovanni Montresori e Mario Sunseri.

Il programma completo della conferenza sui “Green Jobs” è disponibile a questo indirizzo:

http://www.ravenna2011.it/?wpsc-product=conferenza-3-green-jobs

Il programma completo di Ravenna2011 è disponibile a questo indirizzo:

http://www.ravenna2011.it/?page_id=54

2 Comments »

  • Egreg.Organizzatori,la mia richiesta di partecipazione alla conferenza del 30/09 è stata inoltrata come ho fatto da due anni a questa parte con altre manifestazioni e fiere del settore in Italia che dice di essere molto attenta al problema come anche voi enunciate nella presentazione,ma mi sorge un dubbio dopo due anni circa di investimenti personali e prototipi nessuno(istituzioni o privati) ha il coraggio di migliorare il modo di vivere o lavorare.
    Un collega svizzero che non ha mare come noi ma solo laghi ha 40 imbarcazioni varate !!!!

    ” Le figure professionali richieste dallo “sviluppo sostenibile” consentono nuove opportunità di occupazione per i giovani e occasioni di business per le piccole e medie imprese ”

    Grazie e buona giornata.

    Sandro Pedrazzi.
    EMILTEK srl

  • admin says:

    Gentile Sandro, la ringraziamo per l’email e gli stimoli contenuti. La manifestazione di Ravenna non potrà di certo risolvere i problemi rilevanti dei settori ambientali considerati i recenti stop and go normativi italiani e la storica caratteristica del paese nel non fare le scelte giuste al momento giusto…. Venendo a noi, tutta l’impostazione del nostro lavoro ha l’obiettivo di aggregare dal basso gli operatori/enti/istituzioni a livello nazionale senza gerarchie….ed in questo ci siamo riusciti…Qualche contributo tecnico – scientifico può essere uno stimolo in più…

    La aspettiamo a Ravenna…

Leave a comment!

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also Comments Feed via RSS.

Be nice. Keep it clean. Stay on topic. No spam.

You can use these tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

This is a Gravatar-enabled weblog. To get your own globally-recognized-avatar, please register at Gravatar.