Home » acqua, energia, innovazione, rifiuti, sviluppo sostenibile

Energia solare dalle discariche

Submitted by No Comment

disca

A volte le misure di sostenibilità trovano forza proprio nella sinergia di differenti settori “ambientali”. Per raggiungere questo è necessaria trasparenza all’interno dei settori per una migliore conoscenza delle tematiche a tutti i livelli (tecnici, economici, ecc.) , trasferibilità di idee, esperienze, trasversalità fra i saperi e culture dei singoli settori rifiuti, acqua, energia (ovvero i motivi fondanti del progetto www.ravenna2009.it)

Un esempio lampante dell’efficacia di ciò è l’incentivazione alla produzione di energia elettrica da fonte solare su discariche esaurite ed in fase di gestione post-operativa.
Lo sfruttamento delle discariche per la produzione di energia da fonte fotovoltaica associa agli investimenti destinati ad avviare o potenziare la produzione di energia elettrica da fonte solare alle corrette azioni di gestione post-operativa e monitoraggio delle discariche. Utilizzando le superfici delle discariche si coniuga un esigenza di recupero e gestione del territorio e “risparmio” di territorio per parchi fotovoltaici a “terra”.
La regione Piemonte ha avviato uno specifico bando http://www.regione.piemonte.it/industria/misura3.htm
Rifiutilab presenta sul suo sito un applicazione reale nel Veneto http://www.rifiutilab.it/dettaglio_doc.asp?id=2091&menuindex= =

Leave a comment!

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also Comments Feed via RSS.

Be nice. Keep it clean. Stay on topic. No spam.

You can use these tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

This is a Gravatar-enabled weblog. To get your own globally-recognized-avatar, please register at Gravatar.