Home » acqua, energia, innovazione, municipalità, rifiuti

Il Comune di Ravenna nominato miglior ente pubblico europeo

Inserito da No Comment

Riprendiamo una news da Ravennanotizie.it per celebrare insieme il comune della città ravennate, nominato miglior ente pubblico in Europa.

Il Comune di Ravenna è risultato il vincitore dell’EMAS Awards 2011 tra le organizzazioni pubbliche europee di grandi dimensioni. Il prestigioso premio – riconoscimento dell’impegno profuso nel miglioramento delle prestazioni ambientali – è stato consegnato durante la cerimonia “European Emas Awards 2011” svoltasi il 17 novembre nella città di Cracovia.

L’edizione 2011 di tale premio aveva come tema il “coinvolgimento degli stakeholder e delle parti interessate (compresi i dipendenti), determinante per il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali”.

A seguito dell’analisi tecnica a della documentazione trasmessa dalle molte organizzazioni che hanno presentato la loro candidatura, il Comune di Ravenna è stato proclamato “Best of the Best” affermandosi come la migliore realtà a livello europeo per la categoria “Grandi enti pubblici”.

“La Registrazione EMAS (Regolamento Europeo N. 1221/2009) per il Comune di Ravenna ha rappresentato” – afferma l’Assessore all’Ambiente Guido Guerrieri alla consegna del premio – “un cammino impegnativo ma sicuramente utile ad un percorso di continuo miglioramento delle prestazioni ambientali nel governo della città. Questo riconoscimento ci rende orgogliosi e ci stimola a proseguire su questa strada. Va reso merito e quindi è d’obbligo condividere la soddisfazione di questo momento con tutti coloro che, all’interno dell’Amministrazione, hanno lavorato e continuano ad operare per il mantenimento del processo legato alla Registrazione EMAS”.

L'”EMAS Award” è il premio più prestigioso nel campo della gestione ambientale che dal 2005 viene consegnato dalla Direzione Generale Ambiente della Commissione europea e sostenuto da ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) alle migliori aziende ed enti pubblici aderenti ad EMAS, riconoscendo ogni anno i successi eccezionali in un aspetto particolare di gestione ambientale.
Tra i nominati 2011 delle organizzazioni pubbliche di grandi dimensioni vi erano:
• European Environment Agency (Denmark)
• Federal Public Service Employment, Work and Social Dialogue (Belgium)
• Municipality of Ravenna (Italy)
• Przedsiębiorstwo Wodociągów i Kanalizacji Okręgu Częstochowskiego S.A. w Częstochowie (PwiK) (Poland)
• Salzburger Flughafen GmbH (Austria)
• Stadtwerke Karlsruhe GmbH (Germany)
• Waterford County Council (Ireland)

In merito all’importante riconoscimento ottenuto dal Comune di Ravenna risultato vincitore dell’Emas Awards 2011 come migliore ente pubblico europeo nella gestione ambientale, il Sindaco Fabrizio Matteucci ha rilasciato la seguente dichiarazione.

“In questi anni il Comune di Ravenna ha fatto scelte molto importanti sul versante della difesa dell’ambiente. Abbiamo approvato il Piano energetico ambientale comunale caratterizzato dal risparmio energetico, dall’efficienza energetica e dall’utilizzo delle fonti rinnovabili. Abbiamo approvato strumenti urbanistici all’insegna della riduzione del consumo del territorio, del recupero e della riqualificazione. Con la registrazione Emas abbiamo preso l’impegno del miglioramento continuo delle performance ambientali del territorio. Impegno che continueremo ad onorare perché il tema dell’attenzione all’ambiente è cruciale per uno sviluppo di qualità.

Questo premio ci rende felici e ci onora perché siamo i primi in Europa. Mi auguro che l’Emas Award sia di buon auspicio per il nostro progetto più ambizioso che Ravenna ha messo in campo: diventare capitale europea della cultura nel 2019″.

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, o trackback dal tuo sito. È anche possibile Comments Feed via RSS.

Sii gentile. Keep it clean. Rimani in argomento. No spam.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo è un Gravatar-enabled weblog. Per ottenere il tuo globalmente riconosciute-avatar, registri prego a Gravatar.