Dal 18 novembre 2023 sono entrate in vigore le nuove disposizioni della Regione Lombardia in materia di discariche nei siti inquinati. Le disposizioni sono contenute nella legge regionale 14/11/2023, N. 4 (Legge di revisione normativa ordinamentale 2023 ) e provvede a modificare e aggiornare diverse norme, tra le quali la legge urbanistica, al fine di chiarire e semplificare le procedure previste e di garantire efficacia alle leggi stesse.
In particolare l’articolo 19 modifica gli articoli 21 , 47 e 48 della l.r. 26/2003, (Disciplina dei servizi locali di interesse economico generale. Norme in materia di gestione dei rifiuti, di energia, di utilizzo del sottosuolo e di risorse idriche)
La legge modifica in particolare il comma 12 dell’articolo 21. Nella modifica si prevede l’esclusione dall’ambito di applicazione dei criteri di localizzazione degli impianti di smaltimento e recupero rifiuti definiti nell’aggiornamento del Piano rifiuti sia delle discariche che degli impianti rifiuti realizzati nelle aree oggetto di bonifica e destinati esclusivamente alle operazioni di bonifica dei relativi siti contaminati approvati ed autorizzati.
Rimane l’obbligo di rimozione di tutti gli impianti di trattamento a bonifica conclusa e la realizzazione delle discariche secondo i criteri e le modalità del dlgs 36/2003. L’autorizzazione costituisce variante urbanistica e comporta dichiarazione di pubblica utilità, di urgenze e indifferibilità dei lavori.
Il testo della legge è disponibile al seguente link
Fonte: Regione Lombardia