In un comunicato stampa il Ministero della Transizione Ecologica comunica che è possibile partecipare alla consultazione pubblica del Piano per la transizione energetica sostenibile delle aree idonee (PiTESAI).
L’art. 11-ter della Legge 11 febbraio 2019, n. 12, infatti, prevede l’adozione del PiTESAI quale strumento di pianificazione generale delle attività minerarie sul territorio nazionale, volto ad individuare le aree dove sarà possibile svolgere o continuare a svolgere le attività di ricerca, prospezione e coltivazione degli idrocarburi in modo sostenibile.
Il 15 luglio 2021, la Direzione generale per le infrastrutture e la sicurezza dei sistemi energetici e geominerari (DG ISSEG) ha infatti trasmesso la documentazione per la consultazione pubblica, ai sensi dell’art. 13 comma 5 del d.lgs 152/2006.
La proposta di Piano, il Rapporto ambientale e la Sintesi non tecnica del Rapporto ambientale, sono disponibili al link del portale delle Valutazioni ambientali VAS-VIA-AIA del Mite qui.
Ai sensi dell’art. 14, la consultazione avrà una durata di 60 giorni a partire dal 16 luglio 2021 (data di pubblicazione dell’avviso pubblico).
Le osservazioni alla documentazione pubblicata dovranno essere inviate all’Autorità competente per la Valutazione ambientale strategica all’indirizzo cress@pec.minambiente.it

il materiale utile per la consultazione è disponibile qui https://www.mite.gov.it/comunicati/al-la-consultazione-pubblica-il-pitesai-il-piano-la-transizione-energetica-sostenibile

fonte: Ministero della Transizione Ecologica