È terminato lo scorso venerdì 6 marzo KEY – The Energy Transition Expo alla Fiera di Rimini l’evento di Italian Exhibition Group dedicato alla transizione energetica di riferimento in Europa, Africa e bacino del Mediterraneo. Le presenze totali sono cresciute del 10%, con quelle estere in aumento del 9% e una forte presenza di investitori: è stata un’altra edizione intensa e ricca di novità con risultati superiori alle attese.

La fiera si è sviluppata su 125 mila metri quadrati lordi di superficie espositiva e 24 padiglioni, con oltre 1.000 brand espositori, di cui 320 internazionali, che hanno proposto prodotti, soluzioni e tecnologie più innovative nei sette settori della transizione energetica.
Presenti 530 hosted buyer e delegazioni da 59 Paesi, coinvolti grazie al supporto dell’Agenzia ICE e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI). 412 i giornalisti accreditati da tutto il mondo.
La manifestazione, inaugurata mercoledì 4 marzo dal ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin, ha valorizzato competenze industriali e tecnologiche europee e no, con un grande entusiasmo che ha attraversato l’intero quartiere fieristico, promuovendo anche la cooperazione internazionale, in particolare con il continente africano nella nuova area Africa Investment HUB.
Durante l’evento si sono svolti 160 convegni, di alta qualità e rigore scientifico,che hanno confermato KEY 2026 come uno degli eventi più importanti in Europa sull’energia, differenziandosi per la completezza dell’offerta espositiva e di contenuti. Fra questi, l’importanza dell’efficienza energetica per la decarbonizzazione, lo storage e l’uso dell’Intelligenza Artificiale per ottimizzare le reti elettriche, prevedere la produzione di energia da fonti rinnovabili e gestire flussi energetici in tempo reale.
Una piattaforma che ha unito innovazione tecnologica e finanza, favorendo il dialogo fra ingegneri, sviluppatori di tecnologie, investitori e istituzioni con l’obiettivo di rendere bancabili i progetti e accelerarne la realizzazione, riducendone il rischio. Tra le richieste emerse da associazioni e industrie, anche la necessità di aumentare la flessibilità della rete e adottare regole certe che favoriscano investimenti e competitività per trasformare la transizione energetica da orizzonte a realtà.
Grande attenzione è stata data anche al tema della finanza, ai nuovi modelli finanziari e di investimento e ai capitali per la realizzazione dei progetti rinnovabili e agli strumenti innovativi per controllare i costi dell’energia, come nuove forme di finanziamento, green bond, obbligazioni per progetti sostenibili e modelli partecipativi che coinvolgono cittadini, imprese e comunità.
Inovazione e green jobs sono stati al centro dell’Innovation District, con 32 Start-up e PMI innovative e con l’iniziativa Green Jobs&Skills che ha favorito l’incontro fra domanda e offerta di lavoro nell’ambito della sostenibilità. Il Premio Innovation Lorenzo Cagnoni è stato consegnato a sette Start-up e alle sette aziende espositrici di KEY per i loro progetti più innovativi, una per ogni categoria merceologica della manifestazione.
In concomitanza, si è svolta una nuova edizione di DPE – International Electricity Expo, la manifestazione dedicata all’ecosistema della generazione, trasmissione, distribuzione, sicurezza e automazione elettrica, organizzata da Italian Exhibition Group in collaborazione con l’Associazione Generazione Distribuita – Motori, Componenti, Gruppi Elettrogeni federata ANIMA Confindustria – e Federazione ANIE, – che nel Sistema Confindustria rappresenta le imprese attive nelle filiere dell’Elettrotecnica e dell’Elettronica e i General Contractor industriali.
Martedì 3 marzo al Palacongressi di Rimini, KEY è stata anticipata da una nuova edizione di successo di KEY CHOICE – Unlock the future of PPA, l’evento B2B di KEY – The Energy Transition Expo, organizzato da Italian Exhibition Group in collaborazione con Elemens e dedicato ai Power Purchase Agreement.
KEY tornerà alla Fiera di Rimini dal 10 al 12 marzo 2027.
Fonte: KEY – The Energy Transition Expo

