Con un comunicato stampa  ENEA  informa che sono online i due software ENEA dedicati al calcolo semplificato del risparmio annuo di energia primaria conseguito con l’installazione delle schermature solari e delle chiusure oscuranti. Gli strumenti informatici, denominati rispettivamente Chiusure Oscuranti e ShadoWindow, sono destinati a tutti gli utenti che accedono alle detrazioni fiscali per gli interventi di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio, chiamati a trasmettere i dati ad ENEA tramite il portale https://detrazionifiscali.enea.it.
I software sono basati su una metodologia coerente con le normative tecniche di riferimento, i due applicativi sono stati ideati per facilitare il calcolo del risparmio energetico, che solitamente richiede una procedura lunga e complessa, e per valutare l’intervento più performante, semplificando la scelta della soluzione più efficace.
Ulteriore obiettivo è l’ottenimento di dati omogenei sul risparmio energetico conseguito attraverso questa tipologia di interventi, con la possibilità di valorizzarli nell’ambito del raggiungimento degli obiettivi di efficienza energetica fissati dall’Ue.
Le applicazioni, corredate da video tutorial, sono disponibili al link.
Comunicato stampa qui.
Fonte:  ENEA