Il Forum QUALENERGIA, l’evento dedicato al settore dell’energia e organizzato da Kyoto Club, Legambiente e La Nuova Ecologia, giunta alla sua XI edizione, arriva per la prima volta in Sicilia.
Durante il Forum – al quale hanno partecipato scienziati, esponenti del mondio dell’impresa, delle Istituzioni, e delle ONG, sono stati diffusi i materiali riguardanti gli obiettivi, le attività ei risultati del progetto LIFE + ORGANIKO incentrato sulla mitigazione dei cambiamenti climatici in agricoltura attraverso l’agricoltura biologica e la diffusione dei vantaggi di produzioni biologiche selezionate nella diminuzione dell’impatto sulla salute dei bambini dei pesticidi con contenuto di fosfati.
I primi risultati di questo progetto dimostrano che l’agricoltura biologica presenta fattori di emissione più bassi quando viene utilizzato il compost rispetto al letame e ai terreni fertilizzati, probabilmente correlato alla minore disponibilità di azoto. Una seconda parte descrive lo studio clinico sui bambini con lo schema alimentare biologico, con un campione di 150 famiglie partecipanti. I risultati dimostrano che il carico di pesticidi riscontrato dalle analisi durante il periodo di alimentazione biologica è estremamente più basso.
Al forum ha partecipato anche Gianni Silvestrini, Direttore scientifico del Kyoto Club, ha introdotto nel suo intervento, tra le altre cose, il cosiddetto agri-fotovoltaico, che può essere un interessante schema per recuperare i terreni abbandonati, diversificandone l’uso e le entrate, e ha evidenziato ancora una volta in che cosa consista il BIOGAS fatto bene, un progetto portato avanti da CIB – Consorzio Italiano Biogas (il Consorzio Italiano Biogas) e AzzeroCO2.
Kyoto Club mette a disposizione i materiali della giornata  qui
Fonte: Kyoto Club