Il Ministero della Transizione Ecologica ha selezionato 142 progetti per il Programma del PNRR Isole Verdi. Con l’individuazione degli interventi è stato raggiunto, entro la scadenza fissata al 30 settembre 2022, il primo traguardo della misura da 200 milioni, che permette di realizzare nelle piccole isole impianti anche innovativi come quelli che producono energia dal moto delle onde o da fonti geotermiche.

Il Programma Isole Verdi è finalizzato a superare alcune criticità delle 19 piccole isole italiane legate alla mancanza di interconnessione con la terraferma, come il ricorso ai combustibili fossili per la produzione di energia, lo scarso approvvigionamento idrico e il complesso processo di gestione dei rifiuti. A tale scopo vengono finanziati interventi volti a incentivare la mobilità sostenibile, implementare l’efficientamento idrico ed energetico, potenziare la gestione del ciclo dei rifiuti urbani e sviluppare fonti di energia rinnovabile.

Complessivamente sono stati selezionati:

  • 30 progetti per la gestione del ciclo dei rifiuti urbani;
  • 30 per incentivare la mobilità sostenibile;
  • 31 per la realizzazione o l’adeguamento degli impianti di produzione di acqua potabile, come i dissalatori o gli impianti di recupero delle acque piovane;
  • 16 per l’efficientamento energetico degli edifici pubblici
  • 35 per la costruzione di impianti per la produzione di energia rinnovabile e per interventi sulle infrastrutture finalizzati a garantire la continuità e la sicurezza della rete elettrica.

Le risorse finanziarie saranno così ripartite:

  • Il 39% finanzierà gli interventi per le rinnovabili,
  • il 33% sarà destinato ai progetti di efficientamento idrico,
  • il 10% progetti di efficientamento energetico
  • il 18% sarà ripartito in uguale misura per sostenere gli interventi per la gestione dei rifiuti urbani e quelli per la mobilità sostenibile.

La realizzazione dei progetti sarà completata entro giugno 2026.

L’aspetto qualificante del Programma Isole Verdi è l’approccio “sistemico” che vede l’applicazione integrata di soluzioni innovative di tipo tecnologico, finanziario, regolatorio e comportamentale sui diversi settori d’intervento.  

Il comunicato del Ministero della Transizione Ecologica qui

Fonte: Ministero della Transizione Ecologica