É stata pubblicata online la Piattaforma nazionale sull’adattamento ai cambiamenti climatici promossa dal Ministero della Transizione Ecologica e realizzata dall’ISPRA.

La finalità generale è quindi quella di informare, sensibilizzare e rendere disponibili dati e strumenti operativi a tutti i cittadini, promuovere e supportare gli Enti Locali nei processi decisionali e di pianificazione in tema di adattamento ai cambiamenti climatici, nonché fornire le informazioni contenute all’interno del Piano Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici (PNACC).

La Piattaforma sarà continuamente aggiornata ed ampliata nei suoi contenuti.

Le 5 sezioni della piattaforma:

  1. Conoscere i Cambiamenti Climatici
  2. Dati e Indicatori
  3. Piano Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici (PNACC)
  4. Quadro Normativo e Politiche di Adattamento
  5. In primo piano

Conoscere i Cambiamenti Climatici

La sezione si compone di una parte introduttiva finalizzata a illustrare ad un utente non esperto che cosa sono i cambiamenti climatici, quali sono i fenomeni naturali ed i processi antropici che vengono considerati tra le principali cause delle variazioni del clima, quali sono le possibili conseguenze o impatti sui diversi sistemi ambientali e sui settori socio-economici. Vengono inoltre introdotte le due strategie che a livello internazionale vengono implementate al fine di poter fronteggiare le cause e le conseguenze dei cambiamenti climatici: mitigazione e adattamento. Agli utenti interessati ad approfondire viene fornita inoltre la possibilità di entrare nel dettaglio dei concetti introdotti e di accedere ai siti delle più autorevoli fonti di informazione a livello nazionale ed internazionale.

Dati e Indicatori

La sezione permette di navigare, consultare e scaricare dati e indicatori relativi allo stato, alle variazioni e alle tendenze del clima in Italia, elaborati nell’ambito del Sistema nazionale per la raccolta, l’elaborazione e la diffusione dei dati climatici SCIA, di accedere tramite WebGIS alla consultazione sul territorio italiano dei dati e degli indicatori sul clima degli ultimi 50 anni nonché, attraverso gli indicatori di impatto dei cambiamenti climatici, fornire un primo quadro conoscitivo sui fenomeni potenzialmente connessi ai cambiamenti climatici sul nostro territorio.

Piano Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici (PNACC)

Al fine di dare attuazione della Strategia Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti climatici (SNAC), approvata con decreto direttoriale n. 86 del 16 giugno 2015 dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, è stata avviata l’elaborazione del Piano Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici (PNACC), con il supporto del Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici.

L’obiettivo è quello di offrire uno strumento di indirizzo per la pianificazione e l’attuazione delle azioni di adattamento più efficaci nel territorio italiano, in relazione alle criticità riscontrate, e per l’integrazione dei criteri di adattamento nelle procedure e negli strumenti di pianificazione esistenti.

Quadro Normativo e Politiche di Adattamento

La Sezione delinea il contesto istituzionale ai diversi livelli di governance, da quello europeo fino al livello locale italiano.

In primo piano

La sezione In primo piano è suddivisa in 3 pagine:

  • Nella tua Regione che contiene alcune informazioni sulle iniziative intraprese nei territori regionali relativi al tema dell’adattamento ai cambiamenti climatici ed in particolare i questionari compilati dalle amministrazioni regionali su richiesta del MiTE nel corso del 2021.
  • Le buone pratiche della Piattaforma Nazionale sull’adattamento ai cambiamenti climatici propongono una serie di azioni già attuate o in corso di attuazione in Italia per ridurre la vulnerabilità agli effetti negativi dei cambiamenti del clima e limitare i danni derivanti dagli impatti presenti e futuri. La selezione delle azioni ha lo scopo di diffondere, in particolare a livello locale e regionale, le misure di adattamento messe in atto per far fronte agli effetti dei cambiamenti climatici e di promuovere la trasferibilità e la riproducibilità del modello proposto in altri contesti.
  • CReIAMO PA dedicata al Progetto Competenze e Reti per l’Integrazione Ambientale e per il Miglioramento delle Organizzazioni della PA (CReIAMO PA) finanziato nell’ambito dell’Asse 1 del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020. Che fa parte della strategia unitaria per superare le criticità ambientali già note sciluppata dal  Ministero della Transizione Ecologica  nel 2014-2020. La strategia vede il tema ambiente centrale nell’attuazione delle politiche pubbliche e individua meccanismi e modalità di gestione per eliminare la frammentazione e dispersione di risorse, riconoscendo la titolarità delle competenze in capo alle Regioni.

La Piattaforma è disponibile al seguente link 

Fonte: ISPRA