LABMEETING S
– SOSTENIBILITÀ: OLTRE KYOTO VERSO COPENHAGEN
– Obiettivi: Fornire informazioni sui cambiamenti climatici analizzando dati recenti in vista della scadenza del 2012 e delle trattative sul cosìdetto Post-Kyoto. Verranno affrontati e discussi gli orientamenti strategici e normativi a livello italiano sul percorso in atto all’UNFCCC per arrivare alla COP15 di Copenhagen.
LABMEETING T
– CITTÀ: BIOARCHITETTURA & URBANISTICA
– Obiettivi: Presentare lo stato dell’arte a livello europeo su prospettive e novità della bioarchitettura, Analizzare gli orientamenti di alcune amministrazioni che hanno implementato questo approccio integrato tra architettura e ambiente. Verranno illustrati alcuni esempi pratici di edilizia sostenibile.
LABMEETING U
– GENERAZIONE DIFFUSA ED INCREMENTO FONTI RINNOVABILI: PROSPETTIVE PER L’ITALIA E BUONE PRATICHE
– Obiettivi: Il corso mira a fornire soluzioni d’avanguardia per la riduzione di sprechi energetici e per l’incremento di fonti energetiche rinnovabili, di sistemi di corretta gestione degli edifici e di diffusione di buone pratiche ambientali.
LABMEETING V
– INNOVAZIONE E CERTIFICAZIONE IN CAMPO ENERGETICO
– Obiettivi: Il corso mira a fornire un quadro legislativo completo analizzando l’importanza della certificazione energetica degli edifici e della figura del certificatore energetico presentando il tema della certificazione ambientale ed energetica anche attraverso esempi di rilievo.