La Giornata del Mobility Manager in Rete- Mix & Move! Interventi e istanze normative per scelte consapevoli di mobilità’ é stata promossa di ISPRA, lo scorso 20 settembre, in occasione della Settimana europea per la mobilità sostenibile. E’ stata una giornata dedicata in particolare ai mobility manager della Rete di Roma, ai rappresentanti della mobilità scolastica e universitaria, agli amministratori locali e a tutti gli attori della mobilità sostenibile urbana che è dedicata alla presentazione del nuovo Quaderno ISPRA ‘Sharing Mobility Management’ e di progetti innovativi di mobility management di area e di rete.

Tra i temi di particolare interesse quello affrontato nella tavola rotonda pomeridiana Innovazione normativa a sostegno e per il coordinamento nazionale dei mobility manager di ente pubblico/azienda /scuola/università/polo attrattore  dove è emersa la richiesta da parte degli stakeholders di valutare un approccio di lavoro che sia di sistema e strategico in cui le esigenze di un territorio siano appoggiate non solo da interventi locali ma anche da una strategia di ridisegno delle aree urbane.
Dal Tavol è emersa anche la necessità la necessità di garantire incentivi alla mobilità sostenibile sia come strumento di dialogo e di contrattazione tra il mobility manager e i dipendenti sia come indirizzo contrattuale capace di condizionare una trattativa contrattuale lavorativa.
Gli atti ed i video degli interventi sono messi a disposizione da ISPRA nella pagina dedicata alla convegno (qui)
Fonte: ISPRA