Sono disponibili online gli atti del workshop Rifiuti e Life Cycle Thinking che si è svolto Mercoledì 15 febbraio 2017 presso il Politecnico di Milano. L’evento, realizzato con il patrocinio della Rete Italiana LCA e con il contributo di CiAl – Consorzio Imballaggi Alluminio, è stato organizzato dal gruppo AWARE con il supporto del Gruppo di Lavoro “Gestione e trattamento dei rifiuti” della Rete Italiana LCA. Il workshop è stato un momento di condivisione e discussione, a livello nazionale, di attività di ricerca e progetti sviluppati riguardanti il tema della gestione dei rifiuti inquadrata in un’ottica di ciclo di vita. Gli interventi, selezionati attraverso una call for papers, sono stati presentati da relatori provenienti dal Politecnico di Milano, da altri Atenei italiani ed europei, da centri di ricerca, da società di consulenza e da enti pubblici.
Il workshop ha previsto quattro sessioni tematiche:

  • Nella prima sessione Economia circolare sono stati presentati dei progetti e delle proposte relative in particolare al riuso e alla rivalorizzazione del rifiuto.
  • La seconda sessione concentrata sul Packagingha proposto contributi sia di carattere metodologico, come la modellizzazione di prodotti evitati grazie al riciclo e un’analisi LCA per lo studio di soluzioni di imballaggio con l’obiettivo di ridurre gli sprechi alimentari, che applicativo, come ad esempio uno studio comparativo su imballaggi di alluminio e un progetto sul recupero del PET.
  • La terza sessione dedicata ai Rifiuti C&D e RAEE;
  • L’ultima sessione ha sviluppato la tematica dei Rifiuti urbani. In particolare quest’ultima sessione ha previsto interventi relativi all’applicazione della metodologia LCA su tecnologie per la depurazione del percolato di discarica e sul sistema di trattamento rifiuti di un impianto in Puglia, un’analisi sulla gestione dei rifiuti in Campania ed un’applicazione di integrazione di diverse metodologie per la valutazione di impatto ambientale in un sistema di gestione integrata dei rifiuti e dei materiali di scarto.

Gli atti sono disponibili al seguente link
Fonte: Politecnico di Milano