Con la prima scuola di alta formazione, la Scuola di Alta Formazione in Circular Economy e Gestione Rifiuti, il 16 e 17 giugno si aprirà anche questa edizione online di Fare i conti con l’ambiente – Ravenna 2021.

Tra gli eventi confermati anche il progetto G100 che offre opportunità di formazione e relazione a 100 giovani neo-laureati in un periodo di 5 anni creando un ponte tra la formazione teorica e l’esperienza pratica nei settori di lavoro più importanti per le economie locali.

Nello specifico per il 2021 il progetto prevede:

  • la messa a disposizione di 20 posti gratuiti all’interno delle Scuole di Alta Formazione programmate all’interno di Fare i Conti con l’Ambiente – Ravenna2021 (svolte in modalità online, a partire dal 16 giugno 2021 e con il calendario aggiornato man mano che verranno confermate nuove iniziative).
  • La gratuità comprende per la totalità gli oneri per la partecipazione al corso.

La domanda può essere effettuata direttamente online nel modulo qui sotto, previo invio della richiesta e consenso al trattamento dei dati personali ex D.Lgs. 196/03 entro il 15 maggio 2020

Per ulteriori informazioni sulle modalità di accesso al progetto G100 visita il sito di Fare i conti con l’ambiente – Ravenna2021 – G100

La Scuola di Alta Formazione in Circular Economy e Gestione Rifiuti – corso online il 16-17 giugno 2021

Il percorso didattico approfondisce uno degli ambiti più complessi della materia ambientale: la gestione dei rifiuti nell’attuazione dei principi di economia circolare.
Partendo dalla formulazione normativa della parte IV del D.Lgs. 152/06 “Gestione dei Rifiuti” (così come profondamente modificata dal recente D.Lgs. 116/20) saranno analizzati gli aspetti operativi della filiera dei rifiuti a partire dalle responsabilità in relazione al ruolo svolto da ogni operatore del settore (produttore, trasportatore, destinatario, intermediario) per arrivare al destino finale nell’ottica del recupero.
Per lo svolgimento delle attività formative, la Scuola si avvale delle competenze didattiche e scientifiche di docenti universitari, funzionari, tecnici e consulenti esperti di comprovata esperienza operanti in strutture pubbliche e private e tutti i moduli sono connotati da un approccio pratico della materia.
I destinatari sono il personale che in azienda si occupa di tematiche ambientali, i neolaureati, i consulenti ed i tecnici degli Enti pubblici, i quali potranno fruire di una formazione aggiornata, ma anche pratica, in modo da disporre degli strumenti per risolvere le problematiche operative che si pongono nella realtà lavorativa.

Clicca Scuola Circular Economy e Gestione Rifiuti per ulteriori dettagli sul corso.

Fare i Conti con l’Ambiente – Ravenna2021

L’evento per il 2021 si svilupperà a distanza tramite alcuni momenti che saranno resi accessibili nel corso dell’anno.

Avvio ufficiale mercoledì 16 giugno 2021 con il “Corso di Alta Formazione in Circular Economy e Gestione dei Rifiuti” (promotore Tuttoambiente – partner Ecoricerche e Labelab – patrocinio dell’Associazione ASS.IEA).

Nell’autunno 2021 saranno programmate la nona edizione della Scuola di Alta Formazione sulla Bonifica dei siti contaminati e la quinta edizione della Scuola di Alta Formazione sui Sistemi Idrici.

Scarica qui il comunicato stampa di lancio di Fare i conti con l’ambiente – Ravenna2021

Ricorda di consultare il sito web della manifestazione Fare i conti con l’ambiente – Ravenna2021 per essere sempre aggiornato sui nuovi eventi in programma.

Fonte: labelab