La 26° edizione di Ecomondo salone internazionale di Italian Exhibition Group per l’economia circolare, la prima senza KEY energy, chiude con + 15% di presenze rispetto al 2022. Dalla bioeconomia rigenerativa alla blue economy, dalla valorizzazione dei rifiuti come risorsa al ripristino dei suoli, passando per le bioenergie al monitoraggio ambientale: l´edizione più grande in 26 anni dà un segnale chiaro, le tecnologie per la circolarità sono pronte per rigenerare gli ecosistemi e profittevoli, quando abbinate a policy orientate alla decarbonizzazione.

In vetrina anche i più recenti veicoli per l´ecologia nel salone biennale SAL.VE realizzato con ANFIA. 

Cresce il numero dei Paesi di provenienza dei visitatori di Ecomondo, prevalentemente dall´area euromediterranea con in testa Spagna, Germania, Grecia, Serbia, Egitto e Tunisia, e poi dall´Africa subsahariana. Oltre 630 gli operatori esteri internazionali ospitati, in particolare per il settore della Blue Economy, provenienti da Nord Africa e Africa subsahariana, Area balcanica, America Latina, Nord America, India e Medio Oriente, che complessivamente hanno generato 2.700 business matching.

Alla giornata inaugurale ha partecipato il ministro dell´Ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin, che ha visitato con il presidente di IEG Maurizio Ermeti, l´AD Corrado Peraboni e la global exhibition director Alessandra Astolfi, l´area espositiva e ha definito Ecomondo «da modello pionieristico a bandiera nazionale»

Ecomondo tornerà a Rimini dal 5 all´8 novembre 2024

La sintesi delle giornate è racchiusa nei comunicati stampa di Ecomondo che ogni giorno hanno evidenziato gli eventi ed i temi principali al centro della giornata trascorsa.

I comunicati stampa che raccontano i principali eventi Ecomondo 2023 sono disponibili al seguente link

fonte: Ecomondo