Dall’ 8 all’11 ottobre Rimini ospiterà la fiera internazionale punto di riferimento in Europa e nel bacino del Mediterraneo per la transizione ecologica, l’economia circolare e rigenerativa. Ecomondo avrò una parte espositiva dove saranno mostrate le migliori soluzioni tecnologiche green e che permetterà agli operatori ed alle aziende di incontrarsi e conoscersi / farsi conosce.
Quattro i pillar di Ecomondo:
- gestione e valorizzazione dei rifiuti e loro trasformazione in materia prima seconda;
- bioeconomia circolare e bioenergie;
- trattamento e gestione della risorsa idrica;
- bonifica e riqualificazione dei siti contaminati ed industriali dismessi e rischio idrogeologico.
Ci saranno inoltre alcuni contenuti speciali.
Textile Hub. L´Osservatorio Tessile è l´hub che dall´edizione 2021 punta ad unire tutti i principali player della filiera: dal produttore del rifiuto, ai gestori sino ai consorzi e associazioni di categoria, istituti di ricerca e sviluppo con il focus sull’ecodesign nella produzione tessile sostenibile.
Salvaguardia e rigenerazione ambientale. Dalle trenchless technologies al risanamento e riqualificazione di siti inquinati e la rigenerazione delle coste, a Rimini esporranno vere eccellenze Made in Italy per la tutela dell´ambiente che forniscono servizi di progettazione per grandi opere.
Food waste. Istituzioni, aziende e cittadini per raggiungere l´obiettivo 12 dell´Agenda 2030 devono ridurre gli sprechi alimentari: Ecomondo presenterà le ultime tecnologie e buone pratiche che coniugano qualità del cibo e riduzione degli scarti nelle fasi di pre e post consumo.
Villaggio della sanificazione. Altra area che ha visto il debutto nella scorsa edizione: torna con tecnologie e prodotti che sono oggi parte integrante degli standard di prevenzione e di salubrità degli ambienti di lavoro pubblici e privati.
Start-up e Innovazione. Start-up e scale-up italiane e internazionali sono a Ecomondo per completare con prodotti o servizi innovativi la filiera delle green technologies, dal riciclo alle rinnovabili, in partnership con ICE e ART-ER.
La fiera sarà sede anche di un vasto programma di convegni seminari (96 appuntamenti) con esperti, ricercatori, aziende e istituzioni nazionali e internazionali con una sempre maggiore presenza della Commissione europea, che rendono l´appuntamento di IEG di primo rilievo europeo e mediterraneo sul fronte dell´innovazione e delle policy della transizione ecologica. Ecomondo 2022, avrà la più alta concentrazione di eventi internazionali di sempre: un evento ogni sei sarà compartecipato dalla Commissione europea o con suoi executive ospiti. Anche grazie al lavoro del Comitato Tecnico Scientifico diretto dal professor Fabio Fava dell´Università di Bologna. Ecomondo, ospiterà l´11ª edizione degli Stati Generali della Green Economy promossi dal Consiglio Nazionale della Green Economy in collaborazione con il Ministero della Transizione Ecologica e il patrocinio della Commissione europea.
Le grandi tematiche dei convegni di Ecomondo:
- Agri-food, Forestry and Bio-based Industry
- Blue Economy
- Circular Economy Value Chains
- Environmental Monitoring & Control
- Exhibitors and partners events
- Financing, Education and Communication
- Hydrogeological Risks and Mitigation Measures
- Opening event
- Policies and Regulations
- Research and Innovation
- Sustainable Remediation and Regeneration of Contaminated Sites
- Waste Management and Valorization
- Water Management and Valorization
Il programma completo dei convegni e dei seminari di Ecomondo è disponibile qui
Il comunicato stampa completo di presentazione della fiera Ecomondo 2022 è disponibile qui
Non perdere l’evento di riferimento in Europa e nel bacino del Mediterraneo per la transizione ecologica, l’economia circolare e rigenerativa. Partecipa ora e ricevi il tuo biglietto gratis cliccando qui.