L’ISS lo scorso 3 marzo ha pubblicato la Nota tecnica sulla gestione dei rifiuti urbani associata al virus SARS-CoV-2 che va ad aggiornare e sostituire le precedenti “Indicazioni ad interim per la gestione dei rifiuti urbani in relazione alla trasmissione dell’infezione da virus SARS-COV-2” Rapporto ISS COVID-19 n. 3/2020 Rev. 2 del 31 maggio 2020.

Il documento descrive le modalità operative per la gestione dei rifiuti urbani extra-ospedalieri nelle abitazioni su tutto il territorio nazionale distinguendo tra i rifiuti prodotti da soggetti positivi a COVID-19 e rifiuti prodotti dal resto della popolazione. Vengono fornite anche raccomandazioni per la preparazione e il conferimento dei rifiuti domestici, per gli operatori e per le aziende del settore di raccolta, smaltimento e trattamento dei suddetti rifiuti.

Per quanto riguarda gli utenti del servizio vengono considerate due condizioni: soggetti positivi al COVID e soggetti non positivi.

Soggetti positivi al covid: si potrà proseguire con le attività di raccolta differenziate secondo le modalità in vigore nel territorio. Dovranno essere tuttavia seguite alcune indicazioni, tra le quali:

  • Utilizzare 2 sacchetti (della stessa tipologia normalmente in uso) per ogni frazione differenziata;
  • Inserire i fazzoletti, i tamponi per test di autodiagnosi, le mascherine, gli asciugamani in carta, i guanti e tutto quanto possa essere stato contaminato in un sacchetto separato che poi andrà inserito nel sacco o nel contenitore del rifiuto indifferenziato;
  • Chiudere bene tutti i sacchetti senza schiacciarli;
  • Assicurarsi che i rifiuti taglienti che devono essere smaltiti vengano conferiti in modo che non possano danneggiare i sacchetti.

Soggetti non positivi al covid: si raccomanda di inserire i fazzoletti, i tamponi per test di autodiagnosi, le mascherine, gli asciugamani in carta, i guanti e tutto quanto possa essere stato contaminato in un sacchetto separato che poi andrà inserito nel sacco o nel contenitore del rifiuto indifferenziato, nulla cambia in merito a tutte le altre frazioni da conferire.

Per gli operatori delle aziende di raccolta dei rifiuti si raccomanda:

  • Utilizzo dei DPI come da gestione ordinaria, in particolare mascherine FFP2 o FFP3 compatibilmente con la valutazione del rischio in essere in azienda;
  • Adeguata formazione ed informazione del personale della raccolta;
  • Utilizzo eventuale di doppia mascherina chirurgica nelle attività che prevedono sollevamento di polveri, pollini e terricci.

Il documento è disponibile qui


Fonte: ISS