È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 12.9.2014 il Decreto Legge n. 133/2014 (Misure urgenti per l’apertura dei cantieri, la realizzazione delle opere pubbliche, la digitalizzazione del Paese, la semplificazione burocratica, l’emergenza del dissesto idrogeologico e per la ripresa delle attività produttive) detto anche “Sblocca Italia”. Le novità per quanto concerne il settore dell’energia sono contenute al capo 5° (misure per il rilancio dell’edilizia) ed al capo 9° (misure urgenti in materia di energia).

In particolare nel capo 5° articolo 22 (Conto termico) vengono introdotte misure di semplificazione delle procedure ed una maggiore informatizzazione del sistema con lo scopo di migliorare e favorire l’accesso agli incentivi del Conto termico, in un’ottica di massimo accesso alle risorse che nel 2013 hanno visto un tasso di utilizzo dello 0,43% (a fronte di una disponibilità annua di oltre 900 milioni di euro, ne sono stati impiegati 3,89.

Nel Capo 9° contiene 4 articoli di cui 3 volti a facilitare la ricerca di idrocarburi  nel nostro paese e la costruzione di opere per il loro trasporto anche attraverso la creazione di procedure semplificate:

  • Art. 36 (Misure a favore degli interventi di sviluppo delle regioni per la ricerca di idrocarburi);
  • Art. 37 (Misure urgenti per l’approvvigionamento e il trasporto del gas naturale);
  • Art. 38 (Misure per la valorizzazione delle risorse energetiche nazionali).

L’Art. 39 (Revisione degli incentivi per i veicoli a basse emissioni Complessive) favorisce l’acquisto di veicoli a basso consumo anche attraverso una distribuzione migliore degli incentivi statali.