L’Annuario dei dati ambientali e il Rapporto Ambiente, redatti del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (RA-SNPA), sono stati presentati lo scorso 20 marzo. I due volumi rappresentano la fonte ufficiale più completa, attendibile e ragionata dell’informazione ambientale intertematica nel nostro Paese.
L’Annuario dei dati ambientali contiene un set di 311 indicatori per un totale di 140.000 dati aggiornati e rappresenta un utile e completo strumento di conoscenza al servizio di cittadini, esperti e decisori politici. La presente edizione dell’Annuario comprende anche il rapporto “Dati sull’Ambiente”, con una selezione e sintesi delle tematiche e degli indicatori ambientali in linea con gli obiettivi del VII Programma di Azione Ambientale dell’Agenzia Europea per l’Ambiente; l’“Annuario in cifre”, che restituisce una sintesi dell’Annuario (versione integrale) fruibile da un ampio pubblico anche di non esperti e infine “Ricapitolando…l’ambiente” che, per alcuni tra i temi ambientali di maggiore interesse, fornisce una sintesi e un confronto con gli altri paesi europei.
L’importante ruolo svolto dall’SNPA nella ricerca, nel monitoraggio e nel controllo ambientale nel Paese emerge con evidenza nel RA-SNPA che, alla sua prima edizione, si compone di due documenti Ambiente in Primo Piano e Ambiente in Primo Piano: Indicatori e Specificità regionali. Entrambi i documenti infatti, oltre a rappresentare una lettura aggiornata della situazione ambientale in Italia sulla base condivisa dei dati dell’Annuario, forniscono un quadro completo della ampia e importante attività del Sistema, attraverso 86 brevi articoli riguardanti aspetti particolarmente rilevanti sia di carattere generale che di interesse locale.
Ispra mette a disposizione il video e gli atti dell’evento oltre ai rapporti ed alcune sintesi che ne facilitano la lettura anche ai meno esperti del settore (consulta il materiale qui).
Fonte: ISPRA