Il 21 novembre 2022 è stato pubblicato il Decreto Ministeriale n. 360 del 28 settembre 2022, che adotta le Linee Guida sull’etichettatura ambientale ai sensi dell’art. 219, comma 5, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, per il corretto adempimento degli obblighi di etichettatura degli imballaggi da parte dei soggetti responsabili. Il documento ricalca i contenuti delle Linee Guida per una etichettatura ambientale obbligatoria degli imballaggi di CONAI, già ampliamene adottate dalle imprese nel corso dei precedenti mesi.

Inoltre, nel rispetto dei principi della libera circolazione delle merci, le Linee Guida sottolineano la possibilità di adottare per tutti gli imballaggi i canali digitali per la trasmissione delle informazioni obbligatorie.

Il decreto è disponibile al seguente link.

Le Linee Guida sono pubblicate:

In italiano: Linee Guida sull’etichettatura degli imballaggi ai sensi dell’art. 219 comma 5 del D.Lgs. 152/2006 e ss.mm

In inglese:  Guidelines for the environmental labelling of packaging

A supporto delle aziende CONAI ha organizzato lo scorso 29 novembre un webinar su Etichettatura ambientale degli imballaggi Gli aggiornamenti normativi e le nuove frontiere del digitale per raccontare le novità normative a fronte della pubblicazione il video dell’evento disponibile qui.

Fonte: CONAI (comunicato stampa qui)