Il 16 giugno inizierà il 14° Festival ravennate “Fare i conti con l’Ambiente“, quest’anno online, in tema di rifiuti, acqua, energia, bonifiche e sviluppo sostenibile. 

E’ già possibile iscriversi alle prime due scuole di Alta Formazione:

  • La Scuola di Alta Formazione in Circular Economy e Gestione Rifiuti – corso online il 16-17 giugno 2021
  • La Scuola di Alta Formazione sulla gestione dei sistemi idrici – corso online il 6-7-8 luglio 2021

La Scuola di Alta Formazione in Circular Economy e Gestione Rifiuti – corso online il 16-17 giugno 2021

Il percorso didattico approfondisce uno degli ambiti più complessi della materia ambientale: la gestione dei rifiuti nell’attuazione dei principi di economia circolare.
Partendo dalla formulazione normativa della parte IV del D.Lgs. 152/06 “Gestione dei Rifiuti” (così come profondamente modificata dal recente D.Lgs. 116/20) saranno analizzati gli aspetti operativi della filiera dei rifiuti a partire dalle responsabilità in relazione al ruolo svolto da ogni operatore del settore (produttore, trasportatore, destinatario, intermediario) per arrivare al destino finale nell’ottica del recupero.

Clicca Scuola Circular Economy e Gestione Rifiuti per ulteriori dettagli sul corso.

La Scuola di Alta Formazione sulla gestione dei sistemi idrici – corso online il 6-7-8 luglio 2021

Obiettivo della scuola è fornire un aggiornamento tecnico-scientifico e normativo sulle tematiche connesse alla gestione delle reti idriche ed alla selezione e progettazione degli interventi di efficientamento. Scopo primario del corso è quello di fornire ai partecipanti:

  • aggiornamenti sulle disposizioni delle Delibere di ARERA sulla qualità tecnica (RQTI) e della Direttiva Europea 2020/2184 sulle acque destinate al consumo umano;
  • know-how e strumenti operativi per la gestione dei sistemi idrici, dall’analisi delle performance alla definizione e verifica degli interventi di ottimizzazione fino alla scelta delle tecniche di monitoraggio;
  • criteri per la definizione delle priorità di intervento e la quantificazione dei benefici ottenibili in funzione degli obblighi e degli orientamenti di ARERA.

Clicca Scuola gestione sistemi idrici per ulteriori dettagli sul corso.

Fare i Conti con l’Ambiente – Ravenna2021

L’evento per il 2021 si svilupperà a distanza tramite alcuni momenti che saranno resi accessibili nel corso dell’anno.

Avvio ufficiale mercoledì 16 giugno 2021 con il “Corso di Alta Formazione in Circular Economy e Gestione dei Rifiuti” (promotore Tuttoambiente – partner Ecoricerche e Labelab – patrocinio dell’Associazione ASS.IEA).

Dal 6 all’8 luglio 2021, sempre online, si terrà la quinta edizione della Scuola di Alta Formazione sui Sistemi Idrici. Nell’autunno 2021 sarà programmata la nona edizione della Scuola di Alta Formazione sulla Bonifica dei siti contaminati.

Scarica qui il comunicato stampa di lancio di Fare i conti con l’ambiente – Ravenna2021

Ricorda di consultare il sito web della manifestazione Fare i conti con l’ambiente – Ravenna2021 per essere sempre aggiornato sui nuovi eventi in programma.