Anci, ministero dell’Ambiente, Cosmobike e la testata Viagginbici.com lanciano il premio “Urban Award”: il premio è diretto ai Comuni con più di 20mila abitanti che abbiano avviato o appena approvato progetti di mobilità sostenibile nei propri centri urbani, come ad esempio i progetti di bike to work/bike to school e quelli di mobilità integrata, che saranno privilegiati nella valutazione.
Il bando è aperto fino al 30 luglio e la proclamazione dei vincitori avverrà a Verona in occasione del Cosmobike Show, che si terrà dal 15 al 18 settembre.
L’Urban Award nasce dall’esigenza di innescare una gara virtuosa tra città, sui progetti di mobilità sostenibile, che possano concretamente portare i cittadini a preferire altri mezzi, lasciando l’automobile in garage.
Il 1°, 2° e 3° premio, saranno assegnati alle Città che avranno dimostrato di possedere una serie di requisiti quali: l’impatto sul territorio del progetto presentato, l’effettiva fruibilità dei servizi da parte del cittadino, l’abbattimento dell’inquinamento atmosferico (CO2), gli strumenti di comunicazione e sensi bilizzazione atti a
promuovere l’uso della mobilità sostenibile.
Il regolamento ed il format di iscrizione al bando sono disponibili al seguente link
Fonte: ANCI