Convegni, appuntamenti e start up all’insegna della sostenibilità

alla fiera di Rimini dal 5 all’8 novembre prossimi

Business innovativi, sempre più internazionali e focalizzati sulla circular economy, saranno il cuore pulsante della serie di “Beacon Conferences” di Ecomondo 2019, l’evento organizzato alla fiera di Rimini da Italian Exhibition Group dal 5 all’8 novembre prossimi.

Un fitto programma, deciso dal Comitato Scientifico, che spazierà dall’Industria 4.0 con un focus sulle soluzioni e strumenti finanziari volti all’ottimizzazione della gestione e utilizzo dei rifiuti, passando poi dalla blue economy con l’appuntamento “Structuring Italian Blue Growth: BLUEMED meets BIG”, per arrivare al clou con gli eventi dedicati all’economia circolare: “Circular Economy: The 21 st-century economic paradigm to redefine growth and development”, il 6 novembre.

Il 7 novembre, invece, sarà il momento del convegno su “Il futuro della progettazione di imballaggi sostenibili. Verso un osservatorio permanente dell’innovazione del packaging”, oltre a quello di un importante evento dedicato al progetto LIFE, istituito nel 1992 dall’Unione europea e che finora ha finanziato oltre 4500 progetti nel settore dell’ambiente, e di un forum dedicato alle start up.

L’economia circolare, chiave di volta per lo sviluppo delle nuove imprese eco-sostenibili, sarà al centro dei dibattiti sui processi e modelli utili ad agevolare l’ecosistema industriale.

Sull’onda di questi obiettivi verranno analizzati i dati dell’ICESP, la piattaforma italiana per l’economia circolare, nata nel 2018, con l’onere e l’onore di diffondere l’eccellenza italiana in questo settore: a conferma, la Circular Economy Network mette la nostra nazione in cima alle classifiche per indice di circolarità in Europa, conferendole 103 punti. www.ecomondo.com