” La qualità dell’ambiente è un diritto fondamentale dei cittadini”. Questo concetto ha una grande importanza dal momento che alla qualità ambientale concorrono tutti. Bisogna riconosce il fondamentale ruolo economico e sociale dei cittadini in qualità di consumatori di beni e utenti di servizi; al cittadino deve essere data l’opportunità di interagire con il sistema fornendo indicazioni sulla qualità del servizio e suggerimenti per migliorarlo e renderlo completo. In questo documento inviato a Rifiutilab dall’Autorità per la vigilanza dei servizi idrici e di gestione dei rifiuti urbani dell’Emilia-Romaga viene indicato come il compito della comunicazione sia quello di organizzazione dell’informazione e del sistema di comunicazione attraverso la costituzione di Uffici di relazione con il pubblico, la stesura di documenti quali la Carta dei servizi, il regolamento per l’accesso agli atti, il Codice deontologico in cui siano contenuti chiari principi per la tutela dei clienti, il diritto alle informazioni, sulle condizioni contrattuali, sulla semplificazione delle procedure e sul miglioramento in continuo.