Appalti verdi, online il primo manuale della collana Prepair dedicato all’edilizia

La Regione Emilia – Romagna ha pubblicato il primo “Manuale operativo per gli acquisti verdi: progettazione realizzazione e ristrutturazione di edifici con criteri di sostenibilità“. Scopo del manuale è spiegare e dare indicazioni alle stazioni appaltanti e ai progettisti sulla corretta applicazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) per i lavori di costruzione e ristrutturazione degli edifici Il manuale è stato realizzato nell’ambito delle attività di diffusione del Green Public Procurement del Progetto Life Prepair, che punta a mettere in campo azioni e interventi a favore della qualità dell’aria.

Il manuale si compone di due parti: la prima parte contiene le disposizioni introdotte dal nuovo Codice appalti (D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.) per rendere “verde” una procedura di gara; la seconda parte propone invece delle indicazioni operative per le stazioni appaltanti per spiegare al meglio l’ambito di applicazione del CAM edilizia, i contenuti specifici e i mezzi di prova ammissibili.

Questo documento rappresenta il primo di una serie di prodotti che andranno a beneficio degli operatori del settore e dei funzionari delle stazioni appaltanti. In particolare il progetto Prepair prevede la realizzazione di 2 corsi e-learning dedicati all’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi in Edilizia e ai Servizi energetici per gli edifici e 5 manuali operativi dedicati agli appalti verdi; oltre all’edilizia, gli altri manuali verranno realizzati sui temi che agiscono sugli aspetti energetici: servizi energetici, illuminazione pubblica, trasporti e apparecchiature elettriche ed elettroniche. Sugli stessi argomenti verranno organizzati workshop formativi che interesseranno Veneto, Emilia-Romagna, Trentino, Piemonte e Friuli.

Fonte: Regione Emilia-Romagna  – Approfondimenti qui

Potrebbero interessarti anche...