Come elettrificare il trasporto merci, la strategia di Transport & Environment

L’organizzazione non profit Transport & Environment (T&E) nel report “Unlocking Electric Trucking in the EU: recharging in cities” sostiene che il potenziale dei veicoli commerciali elettrici per mitigare il cambiamento climatico e ridurre l’inquinamento atmosferico è sottovalutato.

La strategia del Green Deal europeo non ha considerato i camion a emissioni zero e gli attuali programmi di recupero a livello nazionale presumono erroneamente che l’unica tecnologia a breve termine siano i nuovi camion diesel efficienti

Tuttavia, i camion elettrici a batteria sono già disponibili in commercio, tecnicamente ed economicamente attraenti e ovviamente danno benefici ambientali.

Secondo T&E l’adozione dei camion elettrici e la diffusione dell’infrastruttura di ricarica associata dovrebbero avere la priorità in 173 aree urbane di medie e grandi dimensioni nell’Ue, definiti “nodi urbani“.

Tali aree includono gli 88 nodi urbani primari già definiti dal regolamento TEN-T, più altri 85 secondari (individuati da T&E) che sono le restanti aree europee con la maggiore attività di autocarri a livello urbano e regionale.

Per T&E, questi nodi urbani sono un focus perfetto per avviare la strategia di elettrificazione delle merci su strada soprattutto perché sono hot-spot per l’attività di trasporto merci; infatti, i viaggi provenienti da o verso i nodi urbani costituiscono la metà dell’attività di trasporto merci dell’Ue (tkm).

Inoltre, i viaggi brevi all’interno dei nodi urbani comprendono una quota del 15% dell’attività di trasporto totale e tendono ad essere le aree con i livelli di inquinamento atmosferico più elevati rispetto ai veicoli stradali.

Il report analizza tre scenari per l’adozione dei veicoli commerciali elettrici:

  • “Industry-Baseline“, scenario di base dell’industria automobilistica;
  • “EV-Leaders“, scenario sulle previsioni annunciate da alcuni dei principali produttori di autocarri;
  • “Road-2-Zero”, scenario di T&E conforme alla neutralità climatica del 2050.
    La strategia a livello europeo

Nello scenario Road-2-Zero a livello comunitario, T&E calcola che nel 2030 circoleranno 526.000 veicoli commerciali elettrici serviti da 27.500 caricatori di destinazione (al centro di distribuzione) e 14.400 caricatori pubblici.

Ciò si traduce nella necessità di circa un caricatore di destinazione per ogni 15 camion elettrici e un caricatore pubblico ogni 30 camion elettrici. Tale scenario permetterebbe una riduzione di emissione di CO2 dai veicoli commerciali pari al -22%.

L’articolo completo ed il rapporto sono disponibili qui

Fonte: Qualenergia

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