Comparazione ambientale di scenari di sviluppo infrastrutturale nella gestione dei rifiuti – video

Utilitalia ha presentato uno studio scientifico che analizza la gestione dei rifiuti urbani considerata nel suo insieme e confronta strategie per ottimizzare il recupero di materia ed energia ed elevare il rendimento ambientale.
Lo studio si basa sull’utilizzo dell’Analisi del Ciclo di Vita (Life Cycle Analysis – LCA) con l’obiettivo di offrire elementi di supporto decisionale per quelle realtà che affrontano un percorso di sviluppo infrastrutturale per aumentare l’efficienza di sistemi esistenti.
Lo studio non fornisce soluzioni applicabili in sé bensì i risultati illustrano la validità di questo approccio metodologico nel rispondere alle esigenze specifiche di un territorio e propongono riflessioni innovative sugli impatti ambientali delle principali strategie adottate a livello globale.
Il webinar è stato inoltre l’occasione per discutere come l’analisi degli impatti ambientali sia ormai un elemento ineludibile di indirizzo degli investimenti finanziari sia in termini di rischi ma soprattutto di opportunità.
Il video è disponibile qui 
fonte: Utilitalia

Potrebbero interessarti anche...