COMUNICATO STAMPA PRESENTAZIONE UFFICIALE DELL’AGENDA STRATEGICA PER LA RICERCA E L’INNOVAZIONE E DEL PIANO DI ATTUAZIONE DELL’INIZIATIVA DI PROGRAMMAZIONE CONGIUNTA SULL’ACQUA-WATER JPI

L’Agenda strategica per la ricerca e l’innovazione applicate all’acqua elaborata dalle istituzioni che aderiscono all’iniziativa di programmazione congiunta Water challenges for a changing world (Water JPI) e il suo piano di attuazione per gli anni 2014-2016 sono stati ufficialmente presentati il 21 ottobre scorso alla Commissione Europea.

La Joint Programming Initiative è una iniziativa europea sull’acqua a cui partecipano 19 paesi, tra cui l’Italia con l’ISPRA, oltre alla Commissione Europea. L’iniziativa risponde alla grande sfida di “realizzare sistemi idrici sostenibili per un’economia sostenibile dentro e fuori l’Europa”. Nessun paese europeo può affrontare questa sfida da solo, sia per l’ampiezza delle azioni richieste, sia per le diversità geografiche che caratterizzano le questioni relative all’acqua. Inoltre, per rispondere adeguatamente ad una tale sfida è richiesto un approccio multidisciplinare, dal momento che debbono essere affrontati compiti rilevanti dal punto di vista non soltanto economico, ma anche ecologico, tecnologico e sociale.

La Water JPI, insieme con la piattaforma tecnologica sull’acqua WssTP e la EuropeanInnovation Partnership on water è stata identificata dalla Commissione europea come punto di riferimento e consulenza per l’attuazione del nuovo programma Horizon 2020. Il documento completo, in inglese, è disponibile nel sito web del progetto http://www.waterjpi.eu/ al seguente link.

Potrebbero interessarti anche...