Criticità e problematiche nella gestione dei servizi di raccolta dei Rifiuti Urbani e dei servizi di igiene urbana

Segnaliamo il convegno Criticità e problematiche nella gestione dei servizi di raccolta dei Rifiuti Urbani e dei servizi di igiene urbana che si terrà ad Ecomondo mercoledì 6 novembre 2019 ore 15.00 -18.00 presso lo Stand Fise-AssoAmbiente – B3

La raccolta differenziata, peraltro obbligatoria nel quadro normativo nazionale, ha un ruolo fondamentale e strategico nell’ambito dell’economia circolare, nell’ottica della valorizzazione e del recupero. Ciò passa attraverso le modalità di attuazione delle raccolte e alla qualità delle frazioni raccolte. Queste attività inoltre sono sempre più gestite congiuntamente ad altri servizi che vanno a costituire in senso lato i servizi di igiene urbana. Le modalità di organizzazione però devono essere inquadrate nel contesto urbanistico e socio economico del territorio in cui operano e devono confrontarsi con i costi che una comunità è chiamata ed è disposta a sostenere. Nel seminario si vogliono confrontare esperienze diverse maturate da aziende che operano nel settore, evidenziandone, rispetto al contesto di riferimento, pro e contro. Si vuol focalizzare inoltre l’attenzione anche sulla qualità ai fini del recupero delle frazioni raccolta, anche in base alle modalità di raccolta attuata e all’area geografica di riferimento.

Programma:

15.00 INTRODUZIONE – Francesco Lombardi (ATIA-ISWA Italia)
15.05 LE AZIENDE E I SERVIZI SVOLTI DAGLI ASSOCIATI UTILITALIA – Luca Mariotto (Direttore Settore
Ambiente Utilitalia)
15.35 LE AZIENDE E I SERVIZI SVOLTI DAGLI ASSOCIATI FISE ASSOAMBIENTE – Elisabetta Perrotta (Direttore FISE Assoambiente)
16.05 IL SISTEMA DI GESTIONE DEI SERVIZI DI RACCOLTA RIFIUTI URBANI NEL TERRITORIO GESTITO DALL’AZIENDA ASSOCIATA UTILITALIA HERA SPA – Danilo Vivarelli (Hera Spa – Direzione Servizi Ambientali)
16.35 ESPERIENZE DELL’AZIENDA ASSOCIATA A FISE ASSOAMBIENTE GESENU SPA Massimo Pera (Direttore Operativo Gesenu SpA)
17.05 QUALITÀ DELLE RACCOLTE – Alberto Ceron (Arpa Veneto)

17.35 L’ATTUAZIONE DELLE RD NELL’OTTICA DELL’ECONOMIA CIRCOLARE: SITUAZIONE ATTUALE E PROSPETTIVE FUTURE – Giuseppe Rubrichi (ATIA ISWA Italia)
18.00 CONCLUSIONI – Francesco Lombardi (ATIA-ISWA Italia)

Potrebbero interessarti anche...