È stato presentato a Milano lo scorso 21 settembre l’Efficient & Smart Lighting Report redatto dall’Energy&Strategy Group della School of Management del Politecnico di Milano All’interno di questo report viene affrontato il tema dell’illuminazione intelligente (Smart Lighting) come composizione di due elementi principali: da una parte gli apparecchi e le sorgenti luminose efficienti, e dall’altra, le tecnologie definite come “Smart” che abilitano il più ampio concetto di Smart Lighting. Vengono analizzati tre macro ambiti di interesse: residenziale/domestico, industriale/terziario ed illuminazione pubblica. All’interno di ciascuno si analizzano le caratteristiche delle sorgenti che trovano impiego, nonché le principali tecnologie che, opportunamente integrate, estendono il concetto di puro efficientamento. Viene inoltre fatto riferimento ad un ulteriore nuovo paradigma, strettamente legato al mondo del Lighting ed ancora in fase embrionale, definito come Human Centric Lighting . Una seconda sezione analizza, per ciascun macro ambito, le possibili filiere di mercato del Lighting (Modelli di Business) e i principali attori che in esse sono coinvolti, caratterizzando ciascuna in termini di diffusione nel mercato. La parte conclusiva dello studio affronta il tema del valore del mercato dello Smart Lighting , considerando il mercato attuale (2015), il mercato atteso al 2020 e quello definito come potenziale al 2020. Secondo il report le lampade a led e soluzioni intelligenti faranno risparmiare entro il 2020 il 5% del consumo elettrico registrato l’anno scorso, contribuendo per il 26% al raggiungimento degli obiettivi di efficientamento che l’Italia si è posta con il Pacchetto 20-20-20. secondo il quale l’illuminazione smart potrebbe rappresentare un mercato potenziale complessivo, al 2020, di oltre 3,3 miliardi di euro contro gli 1,6 miliardi di euro del mercato atteso (+106% rispetto al 2015).
Il rapporto è disponibile gratuitamente al seguente link è richiesta la registrazione.