ENERGIA E AMBIENTE PER IL RILANCIO DEI TERRITORI – Metodologie nazionali per l’adattamento ai cambiamenti climatici: la pianificazione dell’adattamento a scala regionale

Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha avviato un percorso istituzionale finalizzato a diffondere a livello regionale e locale la cultura dell’adattamento ai cambiamenti climatici e a superare le disparità territoriali in materia, coerentemente con i contenuti della Strategia Nazionale di Adattamento ai cambiamenti climatici (SNAC) e del Piano Nazionale di Adattamento (PNACC), in corso di approvazione. Tale percorso è alla base delle attività della Linea di Intervento 5 “Rafforzamento della capacità amministrativa per l’adattamento ai cambiamenti climatici” del Progetto “CReIAMO PA”, volte allo sviluppo di competenze, alla definizione e diffusione di metodologie per l’adattamento ai cambiamenti climatici. In questo contesto si è svolto lo scorso 26 ottobre il convegno: metodologie nazionali per l’adattamento ai cambiamenti climatici: la pianificazione dell’adattamento a scala regionale. L’evento è stato dedicato in particolare alla presentazione dei documenti metodologici per l’adattamento ai cambiamenti climatici elaborati dalla linea 5 del Progetto CReIAMO PA: Metodologie per la definizione di strategie e piani regionali di adattamento ai cambiamenti climatici – Principi dell’analisi economica integrata per la valutazione dei costi del cambiamento climatico. Essi sono indirizzati a favorire l’integrazione dell’adattamento nella pianificazione regionale, orientando le amministrazioni nell’individuare le azioni di adattamento oltre che nel quantificare e valutare i costi del “mancato” adattamento, definiscono un possibile quadro delle governance e delineano metodologie per definire impatti e vulnerabilità.

All’interno del progetto nei prossimi mesi saranno organizzati altri incontri per la presentazione dei documenti metodologici sviluppati per la scala locale. Seguiranno, nei mesi seguenti, ulteriori momenti di diffusione destinati a supportare le Amministrazioni pubbliche nell’applicazione dei contenuti.

Il materiale è disponibile qui 

Per ulteriori approfondimenti sul progetto CReIAMO PA vista il sito ufficiale al seguente link 

Fonte: sito web progetto CReIAMO PA

Potrebbero interessarti anche...