Il GSE ha pubblicato a fine dicembre 2014 il Rapporto statistico sugli impianti fotovoltaici e la Relazione delle attività sull’incentivazione degli impianti fotovoltaici. I documenti illustrano lo stato di diffusione degli impianti fotovoltaici in Italia e i principali risultati ottenuti attraverso il Conto Energia nel 2013. Il Rapporto statistico 2013 riporta, oltre ad una breve descrizione della tecnologia fotovoltaica, la disponibilità nell’anno della fonte solare, lo stato del parco fotovoltaico con molteplici approfondimenti (numerosità e potenza per taglia, tensione di connessione, distribuzione regionale e provinciale, tipologia di pannelli solari e di installazione, settore di attività, soggetti responsabili, quota di autoconsumo, ore di utilizzazione).

I principali dati:

  • al 31 dicembre 2013 gli impianti installati in Italia risultano 591 mila e 29 per una potenza pari a 18 GW, il 98% della quale ha sfruttato il Conto Energia
  • Dal 2008 al 2011 il numero degli impianti fotovoltaici è più che raddoppiato di anno in anno.
  • Alla fine del 2012 sul territorio nazionale sono installati oltre 480 mila impianti,
  • Alla fine del 2013 gli impianti installati erano 600 mila.
  • Parallelamente all’aumento del numero degli impianti ne è diminuita la potenza.Con l’entrata in vigore del Decreto ‘Spalma incentivi’, infatti, le energie rinnovabili sono entrate in crisi per un sostanziale taglio agli incentivi, e non solo il fotovoltaico.
  • Il report è disponibile nel sito web del GSE.