Guida alle Novità e H2O Award

H2O è sinonimo di innovazione: come nelle precedenti edizioni verrà dato ampio spazio alle novità proposte dalle aziende produttrici di componenti e apparecchiature nell’Area dell’Innovazione.
H2O intende mettere a disposizione degli operatori del settore l’innovazione tecnologica più avanzata selezionando i prodotti più innovativi presentati dalle aziende espositrici. Non solo, da quest’anno la nuova area “call for Proposals” sarà il palcoscenico dove saranno offerti spunti di aggiornamento tecnico-scientifico, tecnologie sperimentali, progetti presentati da start up, Università, Utility e aziende che non si occupano solo di acqua.

Guida alle novità e innovazioni


H2O offre agli espositori molteplici opportunità per valorizzare la loro innovazione tecnologica e per diffondere le loro novità alla platea degli operatori del settore, alla comunità scientifica e istituzionale.
Grazie alla loro adesione ad H20, le aziende espositrici potranno inserire le loro novità e innovazioni all’interno della “Guida alle novità e innovazioni” che rappresenta il biglietto da visita della 15a Mostra internazionale delle tecnologie per il trattamento e la distribuzione dell’acqua potabile e il trattamento delle acque reflue di Bologna. Nella scorsa edizione sono state presentate 100 novità e innovazioni.

La guida è destinata ad illustrare NUOVI prodotti/servizi che saranno presentati in occasione di ACCADUEO 2021. I “NUOVI” prodotti si divideranno in:

  • INNOVAZIONI (di base e funzionale): nel caso di un’innovazione coperta da regolare brevetto o di un prodotto che migliora un prodotto che già esiste (che lo riprogetta aggiungendo nuove prestazioni, abbassa i costi, diminuisce i consumi energetici, ecc…)
  • NOVITA: nel caso di prodotti di cui si arricchisce la gamma produttiva (ad esempio nuovo progetto, nuovo design, modifiche di aspetto, aggiunta di dimensioni, variazioni funzionali)


H20 Award


La “Guida alle novità e innovazioni” sarà affiancata, nei giorni di svolgimento della Fiera H20, dai riconoscimenti H20 Award, che costituiranno il risultato finale del percorso di selezione delle novità e innovazioni proposte dalle aziende espositrici e dei prodotti-progetti e servizi innovativi nei servizi idrici e gas sviluppati da aziende innovative, dal mondo scientifico e dalle utilities.

H20 Award sarà curato da una speciale Commissione Tecnico – Scientifica di esperti del settore.


Modalità di partecipazione alla “Guida alle novità e innovazioni” e al’”H20 Award”

La candidatura di prodotti-progetti e servizi innovativi può essere effettuata da ciascun espositore le seguenti Informazioni obbligatorie all’interno dell’area intranet espositori “compilazione Guida alle Novità-Innovazioni e H20 Award”.

Per le aziende espositrici:

Nome del prodotto in italianoNome del prodotto in inglese
Descrizione in italiano (massimo 500 caratteri spazi inclusi)Descrizione in inglese (massimo 500 caratteri spazi inclusi)
Evidenziare le caratteristiche di innovazione in italiano (massimo 500 caratteri spazi inclusi)Evidenziare le caratteristiche di innovazione in inglese (massimo 500 caratteri spazi inclusi)

Inoltre viene richiesto:

  • Data prevista di lancio sul mercato o data di lancio effettiva
  • Una immagine in alta definizione formato jpg, tiff, eps, risoluzione 300 DPI, dimensioni a 300 DPI: base min./max. 5,5cm. Altezza min./max. 5,5cm. Se venisse inviata un’immagine a 50 DPI il nuovo software di gestione immagini la ridurrà automaticamente a 0,91×0,91cm.
  • L’immagine dovrà essere scontornata. Il nome del file non deve includere caratteri speciali.

Scadenza per l’invio della candidatura: 5 agosto 2021

Premio Innovazione “H2O Award” 2021 – Call for Proposals

H2O offre molteplici opportunità per valorizzare le innovazioni tecnologiche e per diffonderle alla platea degli operatori del settore, alla comunità scientifica e istituzionale. Le novità e innovazioni del settore idrico, del gas e degli altri settori rappresentati in fiera rappresentano il biglietto da visita della 15a Mostra internazionale delle tecnologie per il trattamento e la distribuzione dell’acqua potabile e il trattamento delle acque reflue di Bologna.


Il Premio Innovazione “H2O Award” è un riconoscimento destinato a tutte quelle innovazioni di prodotto, di processo e di servizio, sviluppate da aziende innovative, dal mondo scientifico e dalle utilities. E’ aperta la “Call for Proposals” per tecnologie e brevetti, ma anche cambiamento nell’organizzazione del lavoro o nei modelli di business che contribuiscono all’innovazione e sostenibilità dei servizi a rete.


H20 Award sarà curato da una speciale Commissione Tecnico – Scientifica di esperti del settore. I criteri di valutazione sono basati sull’originalità della proposta, della sua replicabilità e dalla potenzialità di sviluppo. La Call si affianca ad un percorso di valutazione e premiazione delle novità e innovazioni proposte dalle aziende espositrici di H20 (si tratta di un percorso di valutazione parallelo e indipendente dalla presente Call).

Modalità di partecipazione al Premio Innovazione “H20 Award”

La candidatura di prodotti-progetti e servizi innovativi può essere effettuata da aziende innovative, settore scientifico e dalle utilities inviando all’indirizzo email info@accadueo.com le seguenti Informazioni obbligatorie (in italiano e inglese):

  • Nome Ente/Azienda e riferimenti per contatti
  • Nome del prodotto/progetto/servizio innovativo
  • Descrizione (massimo 500 caratteri spazi inclusi
  • Evidenziare le caratteristiche di innovazione (massimo 500 caratteri spazi inclusi)

Inoltre viene richiesto un’immagine in alta definizione formato jpg, tiff, eps, risoluzione 300 DPI, dimensioni a 300 DPI: base min./max. 5,5cm. Altezza min./max. 5,5cm.


Scadenza per l’invio della candidatura: 5 agosto 2021

Potrebbero interessarti anche...