Hera: Il report ‘In buone acque’ compie 10 anni

Disponibile online il report In buone acque redatto dal Gruppo Hera per fornire informazioni dettagliate e di immediata lettura sul ciclo idrico gestito in 231 comuni di Emilia-Romagna, Marche e Triveneto.
Hera è il Secondo operatore in Italia per volumi di acqua erogata (303 milioni di metri cubi all’anno), il Gruppo Hera serve oltre 3,6 milioni di cittadini. Il Report è principalmente dedicato è a loro affinché siano pienamente informati in merito alla qualità dell’acqua che esce dai loro rubinetti; qualità garantita da rigorosi controlli.
Tre i temi affrontati: qualità dell’acqua e controlli, investimenti dell’azienda per il servizio idrico, vantaggi ambientali dell’uso dell’acqua di rubinetto.
Dal report si legge come garantire una buona qualità dell’acqua sia importante per Hera, motivo per cui controlla la rete con oltre 2.800 analisi al giorno. Il 99,9% dei controlli svolti nel 2017 ha dato risultati conformi ai parametri di legge, a conferma della sicurezza dell’acqua distribuita da Hera.
Non meno importante per Hera sono gli investimenti: nel territorio servito dal Gruppo nel 2017 sono stati investiti circa 49 euro per abitante rispetto a una media nazionale di 37 euro. Complessivamente Hera ha investito più di 156 milioni di euro, contro i 130 dell’anno precedente (+19%) di cui il 41% è stato investito nell’acquedotto, il 32% nelle fognature e il 27% nella depurazione.
Hera punta anche sulla comunicazione: informare i cittadini sulla qualità dell’acqua erogata e sui benefici ambientali collegati all’uso di acqua di rubinetto significa invogliarli ad usarla e sulla prevenzione dei rifiuti. Nel territorio servito da Hera, nel 2017 l’acqua del rubinetto è stata scelta a uso alimentare dal 35% dei clienti. Essi hanno contribuito, così, a evitare la produzione, il trasporto e lo smaltimento di 250 milioni di bottiglie di plastica (che riempirebbero oltre 100.000 cassonetti) e le relative emissioni di CO”.

Il report è disponibile qui

Fonte: Hera

Potrebbero interessarti anche...