Il nuovo Piano Amianto della Regione Emilia – Romagna

Il nuovo Piano Amianto della regione Emilia-Romagna, si pone in continuità con il precedente emanato già nel 1996. Nasce da un importante confronto con i principali soggetti coinvolti nella gestione del rischio amianto con particolare riferimento alle OO.SS, a ANCI ER e si colloca nell’ambito delle azioni previste per il Patto per il Lavoro che ne prevede l’adozione al fine di integrare occupazione, salute e salvaguardia dell’ambiente.

La Regione Emilia-Romagna segnala:

  • tra gli obiettivi del Piano l’ulteriore consolidamento della sorveglianza epidemiologica e sanitaria, della conoscenza sulle attuali esposizioni all’amianto e il miglioramento della tutela della salute e della qualità degli ambienti di vita e di lavoro in relazione al rischio.
  • tra le azioni previste: il miglioramento dei processi di acquisizione delle informazioni sulla diffusione di amianto nelle condotte degli acquedotti, il consolidamento della capacità d’analisi dei laboratori. Per effettuare le bonifiche e i controlli secondo criteri di priorità, in raccordo con gli altri enti coinvolti, il Piano vuole approfondire le più efficaci modalità di mappatura e promuovere procedure semplificate fra i diversi enti pubblici per gestire le segnalazioni per presenza di amianto.
  • la previsioni di azioni volte a favorire sistemi più veloci per la rimozione e lo smaltimento di piccole quantità di amianto in matrice compatta da parte dei privati cittadini; attualmente questa tipologia di raccolta è già presente circa nell’80% dei Comuni e gratuita nel 50%.
  • il Piano prevede, per tutelare ancora di più i lavoratori che sono esposti – o che sono stati esposti – all’amianto, la costruzione di un programma regionale di assistenza, informativa e sanitaria, dedicata ai lavoratori ex esposti ad amianto nei Dipartimenti di Sanità Pubblica delle Aziende Usl, e l’istituzione di una rete regionale per la presa in carico dei pazienti affetti da mesotelioma pleurico.

Tutta la documentazione sul Piano Amianto della regione Emilia – Romagna è disponibile  qui

Fonte: Regione Emilia – Romagna

Potrebbero interessarti anche...