Impianti stoccaggio rifiuti – Linee guida per gestione operativa e prevenzione dei rischi

La Circolare n.1121 del Ministero Ambiente del 21 gennaio 2019 recante “Linee guida per la gestione operativa degli stoccaggi negli impianti di gestione dei rifiuti e per la prevenzione dei rischi“, definisce elementi operativi e gestionali per prevenire, o quanto meno ridurre i rischi connessi allo sviluppo di incendi presso impianti che gestiscono rifiuti.
La Circolare, annulla e sostituisce la precedente circolare ministeriale di pari oggetto trasmessa con nota prot. 4064 del 15 marzo 2018 e riguarda in particolare le attività di stoccaggio di rifiuti.

Secondo la direttiva l’attività svolta negli impianti di gestione dei rifiuti deve quindi rispondere in generale alla normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e alle norme generali e specifiche di prevenzione incendi. Oltre alla corretta gestione della fase operativa dell’emergenza, occorre anche limitare il rischio di incendio attraverso:

  • ottimizzazione delle misure organizzative e tecniche;
  • adeguata informazione e formazione del personale;
  • controllo e monitoraggio delle sorgenti di innesco e delle fonti di calore;
  • adeguata manutenzione delle aree, dei mezzi d’opera e degli impianti tecnologici e degli eventuali impianti di protezione antincendio.

La responsabilità della gestione operativa dell’impianto è individuata nella figura del direttore tecnico e vengono descritte modalità e accorgimenti operativi e gestionali in fase di esercizio e gestione delle emergenze.

L’articolo completo qui.

Fonte: ARPA Emilia- Romagna

Potrebbero interessarti anche...