Le politiche per l’efficienza energetica dopo il recepimento della Direttiva 2012/27/EU: buone pratiche e prospettive al 2030
Durante il workshop ‘Policy for energy efficiency behind the implementation of the Directive 2012/27/EU: best practices and outlook to 2030’ organizzato dall’ENEA presso il Parlamento europeo il 24 settembre è stato discusso come la direttiva 2012/27/EU sancisca il ruolo fondamentale dell’efficienza energetica come uno strumento strategico nell’attuale scenario europeo ed il suo recepimento stia rappresentando per i Paesi Membri un’opportunità importante per rivedere le proprie politiche energetiche in un’ottica sistemica di lungo periodo.
L’evento è stato anche l’occasione per un focus sulle modalità di implementazione della Direttiva in Italia e per parlare degli Stati Generali dell’Efficienza Energetica, strumento di attuazione promosso dall’ENEA.
Nel sito web dell’ENEA sono disponibili il programma dell’evento e le pubblicazioni presentate:
- 2030 Framework for climate & Energy – Tudor Constantinescu (European Commission)
- EED implementation in Italy – Marcello Capra (Ministry of Economic Development)