LIFE Agrised, tecnologie innovative per il riuso dei sedimenti dragati per l’ottenimento di innovativi mezzi di coltura e il ripristino dei suoli

Il Ministero dell’Ambiente Presenta il progetto del mese  LIFE Agrised.  che ricerca una soluzione tecnologica innovativa e protocolli specifici per una gestione più sostenibile dei sedimenti dragati e dei rifiuti verdi e cerca di implementare impianti che utilizzino terreni di coltura sedi-ment-based in sostituzione di quelli a base di torba.
Le performance dei prodotti innovativi ottenuti saranno comparate a quelle dei mezzi di coltura comunemente utilizzati in vivaistica (torba e substrati alternativi, quali derivati del cocco) per la produzione di piante ornamentali ad alto valore aggiunto, che saranno oggetto di una campagna di informazione e comunicazione per avvicinare al mercato gli innovativi terreni di coltura destinati alla vivaistica professionale e gli ammendanti destinati al ripristino dei terreni degradati. Il beneficiario coordinatore del progetto LIFE Agrised è Agri Vivai s.r.l. (Pistoia).

La scheda del progetto è disponibile  qui

il sito web del progetto  LIFE Agrised  

Fonte: Ministero dell’Ambiente

Potrebbero interessarti anche...