L’industria idrica e le sfide dell’economia circolare Una strategia italiana per la gestione dei fanghi di depurazione – video evento Webinar del 28 gennaio 2021, 11.00-13.00

Nel webinar, (organizzato da Althesys  lo scorso 28 gennaio) viene presentato lo studio sulla gestione sostenibile dei fanghi di depurazione realizzato in collaborazione con le associazioni e i principali operatori del settore.
Il rapporto esamina l’evoluzione del ciclo dell’acqua in Italia nell’ottica dell’economia circolare, considerando il quadro normativo e tecnologico, gli economics, gli aspetti chiave e le criticità nella gestione dei fanghi di depurazione. Formula, quindi, specifiche proposte di policy atte a disegnare una strategia complessiva di gestione dei fanghi economicamente ed ambientalmente sostenibile.
Su questi temi si sono confrontate istituzioni, associazioni e stakeholder con l’obiettivo di mettere a fuoco una visione condivisa che permetta trasformare il problema dei fanghi da costo ad opportunità e completare la filiera nel rispetto dei principi dell’economia circolare, a beneficio dei diversi territori e dei vari attori in gioco.

Il video dell’evento è disponibile qui
Fonte: Althesys 

Potrebbero interessarti anche...